fbpx
Notiziepolitica

‘Reddito energetico’, bocciata la mozione del 5 stelle Cerveteri

“Ci interessa solo il bene dei cittadini e che l’ efficientamento energetico venga attuato”

‘Reddito energetico’, bocciata la mozione del 5 stelle Cerveteri – Riceviamo e pubblichiamo:

La nostra mozione oggi è stata bocciata.

Come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, durante il consiglio comunale di oggi abbiamo presentato la mozione sul “reddito energetico”, per il quale il Comune di Cerveteri avrebbe potuto disporre, presentando per tempo un progetto,  dei fondi stanziati dal governo con la cd. norma Fraccaro (130 mila euro). Aiutare i cittadini a installare impianti fotovoltaici avrebbe generato benefici per tutta la comunitá, non solo per l’avvio di un progetto pluriannuale verso una fonte energetica rinnovabile, ma anche perchè  i proventi  generati dalla produzione avrebbero potuto sostenere di anno in anno nuovi impianti.

Il decreto crescita che assegna questi fondi è legge.

'Reddito energetico'
‘Reddito energetico’, bocciata la mozione del 5 stelle Cerveteri

Il progetto da presentare per ottenere il contributo non è così complicato.

Si tratta di installazione di pannelli solari. Ci sono 6 mesi, 180 giorni per presentarlo.

La mozione è propositiva e costruttiva ed è responsabilità dell’AC rispettare tempi e scadenze e cercare di ottenere tutti i contributi in circolazione

Siamo lieti che il progetto abbia comunque destato l’interesse da parte di questa maggioranza, come espresso dal Vice Sindaco Zito. Se non ci sono le condizioni per approvare la mozione (perché le risorse a disposizione dell’Amministrazione Comunale in termini di personale non possono garantire il rispetto della scadenza prevista dalla norma Fraccaro, non per negligenza dei dipendenti ma per il fatto che essi si trovano fortemente sottodimensionati rispetto a quanto sarebbe necessario per i volumi di lavoro esistenti), ma l’Amministrazione comunale vuole comunque portare avanti un progetto indipendentemente dalla norma Fraccaro, non possiamo che vedere con positività questo intento.

Saremo ovviamente vigili nel monitorare che quanto viene promesso oggi, in consiglio comunale, venga rispettato.

Il passato ci ha insegnato che non è con una mozione approvata che si possono portare a compimento progetti e idee.

La mozione dà una indirizzo. Un’idea, sulla quale, se vuole, l’amministrazione può lavorare, votando favorevolmente per formalizzare l’impegno. Ma anche senza votare una mozione o votando per bocciarla, nulla impedisce all’amministrazione di portare avanti un progetto come quello proposto.

Noi in fondo non cerchiamo medaglie. Il M5S non è a caccia di vittorie da poter sventolare.

L’unica cosa che ci interessa è il bene dei cittadini. E se il progetto dell’efficientamento energetico verrà attuato, non in ottemperanza della norma Fraccaro visto che l’Amministrazione non è in grado di assicurarne il rispetto delle tempistiche, ma usufruendo di altri fondi e altri progetti, ben venga comunque!

In Regione Lazio per esempio a gennaio 2019 è stato approvato un’Ordine del Giorno firmato proprio dal M5S che impegna la Giunta regionale ad attuare il cd. “fondo rotativo per il reddito di cittadinanza energetico”.

Insomma, non ci importa da quale fondo pubblico provengano i soldi per avviare questo importante progetto di sostegno economico e ambientale. Quello che importa è che si faccia! Le medagliette le lasciamo volentieri agli altri.

Ufficio Stampa M5S Cerveteri 

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Trenitalia, servizio potenziato in previsione dell'interruzione tra Ladispoli e Maccarese

Notizie

Interruzione ferroviaria Maccarese - Ladispoli: il punto del comitato pendalari dopo l'incontro in Regione

CronacaNotizie

Detenzione ai fini dello spaccio, pena di 4 anni per un 51enne di Civitavecchia

Notizie

PD Cerveteri, il segretario: "Il mio compito è far tornare il partito centrale e forte"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?