fbpx
 
Cittàpolitica

Provincia Porta d’Italia, Tidei: “Proficuo l’incontro con i sindaci Baccini e Grando”

Questa mattina in occasione del 54esimo anniversario dell’autonomia di Ladispoli incontro tra i tre sindaci

“Una piacevole giornata e un costruttivo momento di incontro con gli altri sindaci del territorio che, al pari di Santa Marinella si sono già espressi a favore dell’ adesione alla nuova Provincia Porta d’Italia”. Così il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei ha voluto descrivere l’evento promosso  per festeggiare il 54 ° anniversario della autonomia del Comune di Ladispoli. 

“E’ stato un vero piacere poter intervenire a questa manifestazione voluta dal sindaco Alessandro Grando, ed è stato molto  proficuo potersi confrontare anche con il collega e primo cittadino di Fiumicino Mario Baccini. E’ stata ricordata la data del 6 maggio del 1970 quando quella che fino all’epoca era stata sola la “ frazione” di Ladispoli  si staccò da Cerveteri e divenne un Comune autonomo. 

Provincia Porta d'Italia, Tidei: "Proficuo l'incontro con i sindaci Baccini e Grando"
Provincia Porta d’Italia, Tidei: “Proficuo l’incontro con i sindaci Baccini e Grando”

A partire da quel momento come ha avuto modo di ricordare il sindaco Grando, è iniziato un percorso che oggi conferma senza possibilità di smentita che  l’autonomia è stata sicuramente la scelta giusta.   Un concetto che vorrei riprendere – ha proseguito Tidei- per ricordare l’importanza epocale che avrà oggi la scelta comprensoriale di autonomia che stanno compiendo i comuni che hanno deciso di abbandonare l’egida di Città Metropolitana di Roma, e iniziare una nuova era che avrà, senza ombra di dubbi importanti riflessi positivi sull’economia, ma anche sulla qualità della vita della popolazione della nuova provincia Porta D’Italia. Proseguiremo con convinzione e determinazione, questo percorso che con i colleghi anche di Tolfa Allumiere Civitavecchia e Tarquinia, abbiamo intrapreso e che perseguiremo fino a quando non si arriverà, a breve si spera, alla costituzione del nuovo ente locale che finalmente unirà comuni omogenei che da millenni ricadono nell’ area dell’Etruria Meridionale2.

La nota del sindaco Pietro Tidei.

Post correlati
Cittàpolitica

Crisi politica a Cerveteri, "forse meglio farsi aiutare"

Cittàpolitica

Ladispoli: Carmelo Augello e Daniela Marongiu lasciano la Lega

CittàCronaca

Fiumicino, lunedì sospensione idrica

Città

Cerveteri, l'8 giugno corso BLSD - Adulto, Pediatrico e Neonatale

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.