fbpx
CittàNotiziepolitica

Presentata a Santa Severa la proposta di legge sui ‘domini collettivi e gli usi civici”

3 Condivisioni

Lo annuncia la consigliera regionale del PD, Michela Califano

Presentata a Santa Severa la proposta di legge sui ‘domini collettivi e gli usi civici” – Riceviamo e pubblichiamo:

Ieri all’interno dello splendido Castello di Santa Severa, in una sala gremitissima insieme a tantissimi ospiti, ho presentato la mia proposta di legge sui ‘domini collettivi e gli usi civici’.

Gli usi civici e i domini collettivi sono tornati di grande attualità dopo l’approvazione della legge nazionale 168 del 2017. Si tratta di una vera rivoluzione giuridica perché oggi di fatto le forme di proprietà sono diventate tre: pubblica, privata e comune.

Questa rivoluzione ha però portato alcune situazioni complesse da affrontare. Da qui la mia proposta illustrata ieri. Si tratta naturalmente di un punto di partenza, una legge aperta alle istanze dei territori, un modo per rimettere al centro dell’agenda politica un tema così importante e delicato.

L’iter è appena iniziato e ci sarà modo, con l’aiuto di tutti, soprattutto delle Università Agrarie che oggi gestiscono la maggior parte degli usi civici nella nostra Regione, di costruire insieme un impalcato legislativo che possa tenere conto delle esigenze dei tantissimi attori che rientrano in questa tematica. Era però necessario partire e l’abbiamo fatto.

La mia proposta di legge è stata sottoscritta e condivisa dai colleghi consiglieri regionali De Paolis, Ognibene, Forte, Buschini, Battisti, Quadrana, Panunzi e Lena.

Ringrazio di cuore tutti gli ospiti che hanno preso parte al dibattito: il presidente dell’Università Agraria di Manziana Alessio Telloni, il consigliere regionale Gino De Paolis, l’avvocato Luciano Marranghello che ha redatto la legge insieme a me e agli uffici legislativi del consiglio regionale, il segretario dell’Università Agraria di Allumiere Luigi Artebani, il commissario degli usi civici di Umbria, Toscana e Lazio Antonio Perinelli e il presidente del consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori.

3 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Tiziano Trapanante nuovo presidente Olimpiadi della Cultura

Notizie

Cerveteri, Sagra dell’Uva ed Etruria Eco Festival: ASCOM protagonista al Parco della Legnara

Notizie

Odore di plastica bruciata tra Ladispoli e Cerveteri

Notizie

Da tre anni in un camper: la vita disperata di due ladispolani

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista