fbpx
CittàNotizie

Politiche per la famiglia: 1,5 milioni nel sostegno alla genitorialità

4 Condivisioni

La Regione mette a disposizione 1,5 milioni di euro per sostenere la natalità con aiuti concreti ai neo-genitori, fornendo ulteriori strumenti ai distretti socio-sanitari

Politiche per la famiglia: 1,5 milioni nel sostegno alla genitorialità –

La Regione mette a disposizione 1,5 milioni di euro. I beneficiari sono i distretti socio-sanitari di tutte le province del Lazio e Roma Capitale.

Gli interventi finanziabili mirano a sostenere la relazione madre-bambino in situazioni di disagio attraverso interventi domiciliari mirati; offrire sostegno alle future mamme che intendono partorire in anonimato così da prevenire fenomeni di abbandono; implementare percorsi integrati tra ospedale da un lato e servizi socio-sanitari dall’altro.

L’obiettivo è creare sul territorio una rete di buone pratiche a sostegno dei nuclei familiari più fragili ma che siano, in prospettiva, estendibili a tutti i genitori.

Politiche per la famiglia: 1,5 milioni nel sostegno alla genitorialità
Politiche per la famiglia: 1,5 milioni nel sostegno alla genitorialità

Inoltre, si interviene affinché la collaborazione tra servizi sociali, terzo settore e punti nascita consenta di individuare in anticipo i nuclei genitoriali a rischio, così da dare loro il giusto supporto anche prima della nascita dei figli.

Mantenere nel tempo queste azioni consente di misurare i risultati delle politiche regionali in modo da renderle sempre più efficaci”.

“La priorità  è sostenere la natalità con aiuti concreti ai neo-genitori, fornendo ulteriori strumenti ai distretti socio-sanitari così da rafforzare la rete a sostegno dei nuovi nati –parole di Alessandra Troncarelli, assessore Politiche Sociali, Welfare ed Enti Locali, che ha aggiunto: verranno per questo finanziati 12 progetti da 129mila euro nei territori dove il programma non è ancora partito.

Questi interventi si inseriscono nel quadro del piano sociale regionale che prevede il supporto alle famiglie in una logica multidimensionale focalizzata sul mondo dei bambini e dei loro affetti, attraverso il supporto agli adulti che vivono in condizioni di difficoltà”.

4 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Evacuazione per far brillare ordigno bellico, tutto pronto

Notizie

Grando: "Da due anni il Comune chiede alla Recin di indicare un altro terreno di Ladispoli idoneo ad ospitare l’impianto"

Notizie

Ladispoli, guardie ecozoofile a contrasto dell'abbandono rifiuti

Notizie

RdC, anche Cerveteri attende l'attivazione della piattaforma

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?