fbpx
CittàNotizie

Politica, usi civici : Alessandro Battilocchio incalza il Governo

Si è tenuta stamattina la seduta della Camera dedicata alle interpellanze urgenti dei parlamentari

Politica, usi civici : Alessandro Battilocchio incalza il Governo –

Si è tenuta stamattina la seduta della Camera dedicata alle interpellanze urgenti dei parlamentari.

Il Deputato del territorio, Alessandro Battilocchio ha presentato al Governo una richiesta urgente relativa alla situazione degli usi civici, materia che, alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 113 del 2018, è di esclusiva pertinenza dello Stato. “

E’ necessario ed urgente un intervento statale per risolvere la problematica di tutti quei cittadini che, sulla base della normativa allora vigente e con titolo autorizzativo regolarmente concesso, si sono mossi in buona fede e nella correttezza.

Politica, usi civici : Alessandro Battilocchio incalza il Governo
Politica, usi civici : Alessandro Battilocchio incalza il Governo

“Ho presentato formalmente una proposta di legge in tal senso che parte dal mio territorio ma ha valenza nazionale e la metto a disposizione come base di lavoro.”

Ha risposto al parlamentare locale il sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut, che ha riconosciuto l’esistenza di un grave “vuoto normativo” e di un “corto circuito”al quale è necessario porre rimedio.

“Ben venga”ha proseguito Morassut “la proposta di Battilocchio e di altri parlamentari.

Il Governo prende atto della fattuale distorsione, tuttavia non generalizzata, nell’esercizio delle attribuzioni in materia di usi civici, la cui desuetudine radicatasi nel tempo richiede una rivalutazione dell’intera disciplina normativa, alla luce della giurisprudenza costituzionale”.

“Questo tema che ho portato all’attenzione dell’ Aula “ha concluso Battilocchio in sede di replica ” richiede scelte celeri di buonsenso che diano risposte celeri a tutti quei cittadini coinvolti che meritano tutta la nostra attenzione ed il nostro impegno concreto.

Oggi sono soddisfatto di aver acceso ancora di più i riflettori su questo tema ma bisogna ora passare ai fatti.Urge un’azione immediata.Io continuerò ad insistere, a nome del mio territorio”

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Nuova allerta meteo per le successive 18-24 ore

Notizie

Santa Marinella, domani scuole chiuse

Notizie

Incidente sulla Settevene Palo nuova in direzione di Bracciano

Notiziepolitica

Allumiere, Ceccarelli: “la chiusura del CPI una tegola per il territorio”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?