fbpx
Attualità

Passoscuro, il 19 ottobre il Convegno ‘Paesaggi d’Acqua del Litorale Romano’

5 Condivisioni

Per iniziativa della sezione locale e Dolcespiaggia incontro inserito nella Campagna Nazionale Paesaggi Sensibili

Passoscuro, il 19 ottobre il Convegno ‘Paesaggi d’Acqua del Litorale Romano’

Passoscuro, il 19 ottobre il Convegno 'Paesaggi d'Acqua del Litorale Romano'
Passoscuro, il 19 ottobre il Convegno ‘Paesaggi d’Acqua del Litorale Romano’

Nell’ambito della VII Campagna Nazionale Di Italia Nostra Paesaggi Sensibili la sezione Litorale Romano di Italia Nostra e l’associazione Dolcespiaccia promuovono per sabato 19 ottobre alle 9 presso l’Aula Magna della Scuola “Erminio Carlini” (Via Serrenti 74/76) di Fiumicino il convegno “Paesaggi D’acqua del Litorare Romano”.

“L’acqua – commenta la sezione Italia Nostra Litorale Romano – è alla base della Biodiversità. La zona alla quale ci dedichiamo è uno dei territori più rappresentativi del paesaggio delle bonifiche, solcato da fiumi e canali, definito “il granaio di Roma” per la ricca produzione agricola. Sono presenti importanti zone umide. Il tutto è punteggiato di presenze storiche e archeologiche come le ville marittime e le torri costiere.

La spiaggia di foce del Rio Tre Denari – commenta ancora l’associazione – è il luogo dove Federico Fellini ha girato la scena finale della “Dolce Vita” esattamente 60 anni fa. Un paesaggio che solo ora sta crescendo nella consapevolezza di chi vi abita grazie all’azione delle scuole, in particolare di quella di Passoscuro”.

Non mancano le criticità. “Nonostante dal 1996 sia istituita la Riserva Naturale del Litorale Romano, la più grande d’Italia, questo territorio – commenta ancora la sezione locale – è ancora minacciato da inquinamento, abusivismo, progetti di cementificazione, di infrastrutture inadeguate, sport invasivi, dal degrado”.

L’incontro vede la partecipazione di: Paola Vigoroso (Dirigente Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro);  Stefania Bragaglia (Referente Progetti ambientali Ecoschools/Tirreno), Oreste Rutigliano (Presidente della Commissione di Riserva del Litorale); Franco Medici (Presidente Italia Nostra Lazio); Giuseppe Morganti (Presidente Fai Lazio); Alessio Consoli (docente di Didattica della Geografia – Università Roma Tre) sul tema “Le acque e noi”;  Romano Puglisi (divulgatore) sul tema “Ciclovagando sui canali della Bonifica”; Luigi Plos (divulgatore) su “Segreti luoghi d’acqua – la Caldara di Palidoro”; Loris Pietrelli (Dipartimento di Chimica Industriale – Università Sapienza di Roma) su “Equilibri e squilibri sul litorale”.

Modera Anna Longo, vicepresidente Italia Nostra Litorale Romano.

5 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Coronavirus, nel Lazio 1993 nuovi casi. Oltre 25000 i tamponi

Attualità

Istituto Superiore di Sanità: "Marcata riduzione di casi severi e dei decessi"

AttualitàCittà

Fiumicino, "3000 posti di lavoro a rischio"

Attualità

Federbalneari Italia, Maurelli: "A rischio circa 1 milione di posti di lavoro nel comparto del turismo"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.