AttualitàNotizie

Parco archeologico del Colosseo: al via la realizzazione dell’opera site- specific di Francesco Arena sul Palatino

Russo: “Un traguardo importante che inaugura l’ingresso di un’opera contemporanea nel patrimonio del Parco”

Parco archeologico del Colosseo: al via la realizzazione dell’opera site- specific di Francesco Arena sul Palatino –

Al via la creazione di ‘Anello’, l’opera site-specific dell’artista Francesco Arena concepita appositamente per il Parco archeologico del Colosseo. Il progetto è stato selezionato tra i vincitori della V edizione del bando Italian Council, il programma a supporto della creatività italiana dedicato alla promozione dell’arte contemporanea nel mondo, promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibac.

“Si tratta di un traguardo importante – ha dichiarato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo – un’occasione in cui il dialogo tra archeologia e arte contemporanea suggerisce suggestioni e spunti di riflessione inediti sulla memoria e sul tempo, inaugurando inoltre l’ingresso di un’opera contemporanea nel patrimonio artistico del Parco. L’installazione di Francesco Arena troverà la sua collocazione nella Vigna Barberini, la ‘terrazza artificiale’ di età imperiale collocata sulla pendice nord est del Palatino che sovrasta l’arco di Costantino e il Colosseo, da cui si gode di una straordinaria vista sulla valle dell’Anfiteatro”. 

Il progetto prevede la collaborazione dell’Istituto italiano di cultura di Barcellona che contribuirà alla promozione dell’opera in ambito internazionale. 

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Fregene, dal 25 luglio la 'Festa del Cinema'

Notizie

Effetto Jova Beach party, code in autostrada

CronacaNotizie

Controlli dei carabinieri sul litorale, banda sudamericana sorpresa a rubare sotto gli ombrelloni

Attualitàpolitica

Pontine sul Lago di Bracciano, Ascani: "Frutto del lavoro di tutti"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista