fbpx
 
AttualitàNotizie

Parco archeologico del Colosseo: al via la realizzazione dell’opera site- specific di Francesco Arena sul Palatino

Russo: “Un traguardo importante che inaugura l’ingresso di un’opera contemporanea nel patrimonio del Parco”

Parco archeologico del Colosseo: al via la realizzazione dell’opera site- specific di Francesco Arena sul Palatino –

Al via la creazione di ‘Anello’, l’opera site-specific dell’artista Francesco Arena concepita appositamente per il Parco archeologico del Colosseo. Il progetto è stato selezionato tra i vincitori della V edizione del bando Italian Council, il programma a supporto della creatività italiana dedicato alla promozione dell’arte contemporanea nel mondo, promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibac.

“Si tratta di un traguardo importante – ha dichiarato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo – un’occasione in cui il dialogo tra archeologia e arte contemporanea suggerisce suggestioni e spunti di riflessione inediti sulla memoria e sul tempo, inaugurando inoltre l’ingresso di un’opera contemporanea nel patrimonio artistico del Parco. L’installazione di Francesco Arena troverà la sua collocazione nella Vigna Barberini, la ‘terrazza artificiale’ di età imperiale collocata sulla pendice nord est del Palatino che sovrasta l’arco di Costantino e il Colosseo, da cui si gode di una straordinaria vista sulla valle dell’Anfiteatro”. 

Il progetto prevede la collaborazione dell’Istituto italiano di cultura di Barcellona che contribuirà alla promozione dell’opera in ambito internazionale. 

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Evviva Sammichele

Notiziepolitica

Civitavecchia: il Sindaco uscente Ernesto Tedesco rinuncia alla sua candidatura

AttualitàNotizie

Asl Roma 4, violenza di genere nuovo protocollo a sostegno delle donne

AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.