fbpx
Attualità

Palestrina, disinnescato ordigno della seconda guerra mondiale

Palestrina, disinnescato ordigno

“Altra domenica di lavoro per gli artificieri dell’ Esercito Italiano. A intervenire nel comune di Palestrina (RM), già dalle 7 di questa mattina, sono stati gli specialisti del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma che tra pochissimi minuti, a mezzogiorno, inizieranno la rimozione delle due spolette di un ordigno bellico di 250 libbre della seconda guerra mondiale, rinvenuto in un terreno agricolo”.

Lo sottolinea il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo

Palestrina, disinnescato ordigno della seconda guerra mondiale
Palestrina, disinnescato ordigno della seconda guerra mondiale

“Questa è l’operazione più delicata. I nostri ragazzi sono addestrati a farlo e hanno più volte eseguito simili interventi in Italia e all’estero. Per questioni di sicurezza sono stati evacuati circa 5mila residenti e la zona rossa è ora presidiata dalle Forze dell’Ordine in funzione anti sciacallaggio. Un grande lavoro di squadra tra Esercito, Prefettura e Questura.

L’attività di bonifica del territorio nazionale effettuata dai Reparti del Genio militare rientra in quella particolare connotazione “dual-use” propria di molte unità della Difesa, una capacità che consente di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza, in caso di pubbliche calamità, per la bonifica dei residuati bellici.

In questo settore l’Esercito ha un ruolo fondamentale, infatti, è l’unica Forza armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le Forze di Polizia, Forze armate e Corpi armati dello Stato”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàSport

Gran Fondo dell'Etruria, scelte le date. Si terrà il 21 e 22 marzo

Attualità

Civitavecchia, lavori al San Paolo: si sposta il Cup prelievi

AttualitàCittà

Cerveteri, 15anni di UNESCO: venerdì a Sala Ruspoli l’ultimo appuntamento

AttualitàCittà

Cerveteri, a Sala Ruspoli un Viaggio nel mondo delle Comete

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?