fbpx
 
CittàMondo

Osservatorio Ambientale, i sindaci del territorio scrivono a Tedesco

Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e Montalto di Castro chiedono che fine abbia fatto la delibera per l’adesione all’osservatorio ambientale

Osservatorio Ambientale, i sindaci del territorio scrivono a Tedesco –

Che fine ha fatto l’adesione di Civitavecchia all’osservatorio ambientale insieme a Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e Montalto di Castro?

A chiederselo sono i sindaci dei comuni in questione che hanno deciso di scrivere al sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco e all’assessore all’ambiente della città portuale Manuel Magliani.

Carissimo Sindaco,

dopo ripetuti solleciti verbali e sopratutto dopo i numerosi Vs. impegni non mantenuti, in ordine alle adesioni al Consorzio tra i Comuni per la questione dell’Osservatorio Ambientale, ci vediamo costretti a lamentare i ritardi dell’Assessore all’Ambiente nel provvedere a portare in Consiglio la delibera di adesione di cui trattasi.

Se non fosse che a causa di questo incomprensibile ritardo rimangono bloccati presso l’ENEL ben 6 milioni di euro, che appartengono anche ai nostri comuni saranno del tutto indifferenti alle Vs. decisioni.

Il vero problema è che, in un momento così difficile per le finanze comunali, queste risorse se entrano nelle nostre casse costituirebbero entrate importanti per la realizzazione di opere ed infrastrutture ambientali di assoluta necessità.

Ci permettiamo di richiamare alla Tua attenzione due progetti importanti uno dei quali relativo al registro dei tumori che giacciono nei cassetti dell’Osservatorio (ancora in liquidazione) perché tale organismo è privo della presenza del Comune Capofila.

Vorremmo per questo sapere con cortese urgenza quale è il vostro vero intendimento essendo noi rimasti alle Vs. dichiarazioni programmatiche di un anno fa con le quali assumevate formale impegno dinnanzi agli elettori ed aderire nuovamente al Consorzio dei Comuni per la questione dell’Osservatorio Ambientale.