CittàNotizie

Meteo Roma:Rovesci e temporali in arrivo anche a Roma

20 Condivisioni

Primi segnali di peggioramento già nella tarda serata di sabato

Meteo Roma:Rovesci e temporali in arrivo anche a Roma-

Aria fredda in discesa dal Nord Europa andrà a generare sul finire della settimana un profondo vortice di bassa pressione sull’Italia centro-meridionale, intorno a cui ruoterà una perturbazione responsabile di maltempo anche sul Lazio, con piogge, temporali e temperature in deciso calo.

Primi segnali di peggioramento già nella tarda serata di sabato, quando giungerà la parte più avanzata del fronte a partire dal Viterbese.

La giornata trascorrerà all’insegna della stabilità, con sole offuscato da velature e strati alti che fanno capo alla parte più avanzata del fronte in discesa dal Nord Europa.

In serata però il tempo peggiorerà, quando giungerà il fronte vero e proprio con i suoi primi rovesci che compariranno sul Viterbese.

Fenomeni che si intensificheranno la notte ed assumeranno anche carattere temporalesco, propagandosi da nord verso sud.

Il fronte scivolerà verso il Sud Italia e subentreranno parziali schiarite ad inizio giornata sulla costa e sulle adiacenti pianure, ma il minimo di pressione che andrà scavandosi sulle regioni centrali accompagnerà un altro fronte ritornante dall’Adriatico che determinerà una recrudescenza dell’instabilità in giornata, con piogge e rovesci anche temporaleschi in intensificazione a partire dalle zone interne e in rapida estensione fino alle coste, con probabile coinvolgimento di Roma già a partire dalla notte su domenica.

L’aria fredda che affluirà verso il centro depressionario provocherà inoltre un abbassamento delle temperature. In serata fenomeni in attenuazione.

Primi segnali di peggioramento già nella tarda serata di sabato
Primi segnali di peggioramento già nella tarda serata di sabato

Il maltempo sarà accompagnato da un sostenuto rinforzo dei venti da Nordovest con sostenute raffiche di Maestrale.

Lunedì gran parte della regione rimarrà protetta dalla dorsale appenninica che sbarrerà le intense correnti da nord sulle creste.

Piogge sparse saranno quindi ancora possibili sulle zone più interne, ma a tratti anche sul Frusinate, mentre su coste e pianure adiacenti il clima rimarrà asciutto con parziali schiarite.

L’abbassamento delle temperature favorirà la caduta di qualche fiocco anche sotto i 1500m sull’Appennino. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Lazio.

20 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notiziepolitica

Bando per il trattamento rifiuti ritirato dall'Università Agraria, Grando: "Ottima notizia"

CittàNotizie

Università Agraria di Bracciano: deliberata la revoca del bando per impianto di compost a Cupinoro

CittàCronacaNotizie

Lutto a Cerveteri per la morte di Pippo Vella

AttualitàCittà

Comitato No Pizzo del Prete: "Sul piano rifiuti la regione mantenga gli impegni presi"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista