fbpx
 
AttualitàCittà

Ladispoli: il plesso di Marina di San Nicola inaugura il progetto “Scuola plastic free”

L’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Ladispoli, il consorzio di Marina di San Nicola, la Guardia Costiera di Ladispoli, Ambiente Mare Italia – Ami, Rotary Club e Cirfood

Ladispoli: il plesso di Marina di San Nicola inaugura il progetto “Scuola plastic free” –

Una iniziativa realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Ladispoli, Il Consorzio di Marina di San Nicola, la Guardia Costiera di Ladispoli, Ambiente Mare Italia – AMI, Rotary club e Cirfood.

Marina San Nicola plastic free

Roma, 25 marzo 2022 – Si è tenuto ieri pomeriggio presso la Sala Consiliare del Comune di Ladispoli l’evento di inaugurazione del progetto “Scuola Plastic Free” realizzato dall’Istituto Comprensivo Caravaggio di Ladispoli, plesso Marina di San Nicola grazie alla collaborazione del Comune di Ladispoli, Il Consorzio di Marina di San Nicola, la Guardia Costiera di Ladispoli, Ambiente Mare Italia – AMI, Rotary club e Cirfood.

Erano presenti all’evento di inaugurazione del Progetto, il Sindaco del Comune di Ladispoli, Alessandro Grando, il Presidente del Consorzio di Marina di San Nicola Roberto Tondinelli, il Comandante della Guardia Costiera di Ladispoli, Strato Cacace, la Dirigente scolastica, Giovanna Bruno, la Presidente del Rotary Club Cerveteri e Referente del Progetto, Margherita Frappa, il Presidente Ambiente Mare Italia-AMI, Alessandro Botti e la Responsabile di CiR-Food, Giulia Putelli.

Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno della dott.ssa Margherita Frappa, Referente del Progetto e Presidente del Rotary club.

“Questo progetto” – dichiara il Sindaco del Comune di Ladispoli, Alessandro Grando – “è nato prima dell’emergenza sanitaria, il Covid ha fermato tutte le iniziative, ma l’obiettivo dell’amministrazione comunale era di portarlo a compimento prima della fine del mandato. E’ un progetto ambizioso perché puntiamo ad eliminare completamente la plastica dalle scuole, partendo dal plesso di Marina di San Nicola”.

E conclude -“ringrazio per la collaborazione l’Istituto Caravaggio di Ladispoli, il Consorzio di Marina di San Nicola, la Guardia Costiera, L’Associazione AMI, il Rotary club, la CiR-Food e tutti i docenti, i bambini e i genitori che hanno reso possibile questo progetto”.

“Cerchiamo sempre di essere all’avanguardia” – interviene Roberto Tondinelli, il Presidente del Consorzio di Marina di San Nicola – “soprattutto dal punto di vista ambientale. Il plesso di San Nicola nasce in mezzo all’ambiente e il problema della plastica va risolto partendo proprio dai bambini, perché se gli educhiamo sin da piccoli alle buone pratiche possiamo contare su un futuro plastic free”.

“Il mare” – interviene Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia – AMI – “è il luogo da cui tutti noi veniamo ed è ancora la nostra più importante risorsa. L’uso indiscriminato della plastica monouso uccide il nostro tesoro blu. AMI è veramente lieta che tutti i bambini e le maestre che hanno partecipato alla tappa dell’Italian Cleaning Tour abbiano scelto di eliminare la plastica dalla loro scuola. Prendiamo esempio dai nostri bambini”.

“Il progetto “Scuola Plastic Free” – commenta la dott.ssa Margherita Frappa, referente del Progetto e Presidente del Rotary club – “è in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale dell’Istruzione per la transizione ecologica e culturale delle scuole ed è finalizzato, attraverso azioni concrete e stili di vita coerenti, a ridurre l’impatto ambientale, diminuire l’uso della plastica e favorire la transizione ecologica”.

Nel Comune di Ladispoli, “Scuola Plastic Free” si presenta come un progetto pilota affinché altre scuole possano seguire l’iniziativa. Per l’inizio del mese di aprile 2022 infatti il plesso di Marina di San Nicola diventerà totalmente plastic free grazie alla collaborazione di tutti i partners, gli insegnanti e i genitori che hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo di una scuola al cento per cento plastic free

Il progetto “Scuola Plastic Free” è nato in seguito ad una prima fase di sensibilizzazione e spiegazione dei principi che regolano la tutela dell’ambiente e l’eccessivo uso della plastica, ad opera di formatori qualificati della Guardia Costiera di Ladispoli.

Il secondo momento si è esplicitato con la partecipazione alla prima tappa dell’Italian Cleaning Tour, organizzata da Ambiente Mare Italia – AMI sulle spiagge di Marina di San Nicola.

Successivamente si è tenuto un tavolo di lavoro, coordinato dalla responsabile della Scuola, al quale sono stati coinvolti tutti i partners: il Comune di Ladispoli, il Consorzio Marina di San Nicola, la Cooperativa Cir-Food, AMI – Ambient Mare Italia e il Club Rotary Cerveteri-Ladispoli.

Ogni partner si è impegnato a partecipare alla realizzazione della Scuola Plastic Free attraverso;

la realizzazione degli impianti per l’installazione di un depuratore per l’acqua
la distribuzione di borracce di alluminio a tutti gli alunni,
la sostituzione di stoviglie e l’eliminazione di qualsiasi tipo di plastica da parte della società di distribuzione dei pasti;
il coinvolgimento dei genitori per l’utilizzo di contenitori riciclabili per le merende.
Il Presidente Botti di AMI conclude: “il plesso di Marina di San Nicola dell’istituto comprensivo Caravaggio di Ladispoli sarà presto geolocalizzato sulla mappa della sostenibilità ambientale sui sito di AMI www.liberamidallaplastica.it”.

Chi siamo

Ambiente Mare Italia – AMI è un’Associazione di promozione sociale nata dall’entusiasmo e dalla voglia di impegnarsi di tanti cittadini, pronti a mettersi in gioco al fine di far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese. AMI opera con l’obiettivo di trasmettere attraverso il diretto intervento ambientale, l’informazione e la formazione, i valori di un vivere e operare secondo i principi di sostenibilità, di una economia circolare ed eco-compatibile. AMI nasce anche dalla professionalità, competenza ed entusiasmo di tanti ricercatori, giuristi, imprenditori, economisti, tutti convinti che sia arrivato il momento di coordinare le forze e unire le conoscenze per realizzare progetti di tutela ecologica. Scopri di più su www.ambientemareitalia.org – www.liberamidallaplastica.it

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.