fbpx
 
CronacaNotizie

Marina Conte insignita in Senato del Premio Donna 2022

Mamma Marina, la coraggiosa madre di Marco Vannini, ha vinto il premio assieme ad altre quattro donne per le loro vicende lavorative e personali

Marina Conte insignita in Senato del Premio Donna 2022 –

Marina Conte è l’emblema della donna che si fa forza nel momento più buio per ottenere giustizia: la tragedia personale che l’ha colpita insieme al marito l’ha spinta ad affrontare un lungo calvario per ottenere verità e giustizia per suo figlio Marco Vannini.

Oggi è stato presentato in Senato il Premio Donna 2022 della Onlus Antonio Padovani e Marina Conte è una delle quattro vincitrici.

Il Premio Donna

Il premio è stato istituito per combattere la violenza fisica e psicologica sulle donne e contro ogni tipo di disuguaglianza di genere.

La sua attribuzione valorizza le figure femminili che si sono particolarmente distinte in vari ambiti della società civile e professionale.

L’evento è stato presentato oggi, nella sala Narrirya, in Senato dal presidente della Commissione cultura del Senato, Riccardo Nencini, dal presidente della Onlus Padovani, Gianni Padovani e dalla giornalista e scrittrice, Monica Pelliccione.

È il primo anno che il Premio Donna ha una valenza nazionale.

“Senza le donne, il loro coraggio, la passione e le loro emozioni non saremmo ciò che siamo diventati”, ha dichiarato il Senatore Nencini.

“Le donne hanno il diritto di essere libere – dice il Presidente Padovani –, di ritagliarsi uno spazio nella società e di progredire professionalmente senza dover cedere il passo a meccanismi di potere. Un salto di mentalità che passa, necessariamente, attraverso la cultura del rispetto”.

“La scelta delle premiate – ha spiegato Pelliccione –, è caduta su personalità di spicco della nostra società: donne che del loro lavoro hanno fatto una missione, che si spendono per la giustizia e gli ideali di rispetto. Donne che hanno sofferto lutti e ingiustizie, ma che hanno portato avanti con coraggio la loro missione”.

Insieme a Marina Conte sono state premiate anche le giornaliste Ilaria Mura e Barbara Schiavulli, Anna Gaeta, vedova di Patrizio Falcone, e Alessia Natali, presidente dell’Associazione Penelope Abruzzo.

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.