Mamma Marina, la coraggiosa madre di Marco Vannini, ha vinto il premio assieme ad altre quattro donne per le loro vicende lavorative e personali
Marina Conte insignita in Senato del Premio Donna 2022 –
Marina Conte è l’emblema della donna che si fa forza nel momento più buio per ottenere giustizia: la tragedia personale che l’ha colpita insieme al marito l’ha spinta ad affrontare un lungo calvario per ottenere verità e giustizia per suo figlio Marco Vannini.
Oggi è stato presentato in Senato il Premio Donna 2022 della Onlus Antonio Padovani e Marina Conte è una delle quattro vincitrici.
Il Premio Donna
Il premio è stato istituito per combattere la violenza fisica e psicologica sulle donne e contro ogni tipo di disuguaglianza di genere.
La sua attribuzione valorizza le figure femminili che si sono particolarmente distinte in vari ambiti della società civile e professionale.
L’evento è stato presentato oggi, nella sala Narrirya, in Senato dal presidente della Commissione cultura del Senato, Riccardo Nencini, dal presidente della Onlus Padovani, Gianni Padovani e dalla giornalista e scrittrice, Monica Pelliccione.
È il primo anno che il Premio Donna ha una valenza nazionale.
“Senza le donne, il loro coraggio, la passione e le loro emozioni non saremmo ciò che siamo diventati”, ha dichiarato il Senatore Nencini.
“Le donne hanno il diritto di essere libere – dice il Presidente Padovani –, di ritagliarsi uno spazio nella società e di progredire professionalmente senza dover cedere il passo a meccanismi di potere. Un salto di mentalità che passa, necessariamente, attraverso la cultura del rispetto”.
“La scelta delle premiate – ha spiegato Pelliccione –, è caduta su personalità di spicco della nostra società: donne che del loro lavoro hanno fatto una missione, che si spendono per la giustizia e gli ideali di rispetto. Donne che hanno sofferto lutti e ingiustizie, ma che hanno portato avanti con coraggio la loro missione”.
Insieme a Marina Conte sono state premiate anche le giornaliste Ilaria Mura e Barbara Schiavulli, Anna Gaeta, vedova di Patrizio Falcone, e Alessia Natali, presidente dell’Associazione Penelope Abruzzo.