fbpx
Notizie

Maltempo, Federbalneari litorale nord: “danni per oltre 1 milione di euro”

50 le strutture colpite, necessarie la sospensione dei canoni e contrasto all’erosione

Maltempo, Federbalneari litorale nord: “danni per oltre 1 milione di euro” – Roma, 18 novembre 2019 – Dopo la straordinaria ondata di maltempo che ha colpito il litorale laziale, Federbalneari Litorale Nord ha avviato una prima ricognizione dei danni. Le aree più colpite sono quelle di Civitavecchia e Santa Marinella dove si contano 50 strutture danneggiate, alcune delle quali distrutte, ma sono decine di danneggiamenti alle strutture di tutta la costa.

50 le strutture colpite, necessarie la sospensione dei canoni e contrasto all’erosione
Maltempo, Federbalneari litorale nord: “danni per oltre 1 milione di euro”

“Da una prima e provvisoria stima temiamo che i danni supereranno, complessivamente, il milione di euro – dichiara il Presidente di Federbalneari Litorale, Marco Maurelli – la situazione è talmente grave che abbiamo chiesto alla Regione Lazio di avviare l’iter per lo stato di calamità naturale e stiamo lavorando, di concerto con i nostri associati, per chiedere allo Stato, alle Regioni ed ai Comuni la sospensione del pagamento del canone demaniale. Dalle prime verifiche abbiamo calcolato danni che vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 30 mila euro a struttura: è evidente, quindi, come le imprese balneari siano state messe in ginocchio ed abbiamo la necessità del sostegno economico previsto nelle procedure afferenti lo stato di calamità naturale” sottolinea Maurelli.

Il maltempo e le conseguenti mareggiate degli ultimi giorni inaspriscono una situazione già difficile in tutto il litorale che non solo non riesce più ad assorbire i fenomeni, seppur straordinari, come quelli dei giorni scorsi ma necessita urgentemente di un piano di intervento strutturale volto ad individuare azioni concrete e avviare serie politiche di contrato all’erosione che attenuino decisamente questi fenomeni”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Domani la corsa di Natale organizzata da Podistica Alsium per il Bambino Gesù

CittàNotizie

Sindaco Grando: "possibilità di tombare il pozzo vecchio"

CittàNotizie

Ladispoli, nessuna Festa dell'Agricoltura quest'anno

CittàNotizie

Civitavecchia, tutti gli interventi dei Vigili del Fuoco nella giornata di ieri

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?