fbpx
 
Città

L’Istituto Comprensivo Ladispoli1 presenta i progetti didattici del 2020

Nel rispetto delle norme anti Covid, l’istituto ha allestito quattro progetti formativi per integrare il ciclo di insegnamento

L’Istituto Comprensivo Ladispoli1 presenta i progetti didattici del 2020 –

“Il diffondersi del coronavirus ha imposto a tutti noi una distanza fisica alla quale non eravamo abituati, ma ha visto la nostra comunità scolastica coesa e unita nell’obiettivo prioritario di far progredire proficuamente il nostro Istituto”.

Marianna Miceli, insegnante dell’Istituto Comprensivo Ladispoli1, guidato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Enrica Caliendo, con questa frase, introduce la presentazione di un ampio ventaglio di progetti destinato ai tre ordini di scuola.

L’Istituto sottolinea che i progetti, conservando le loro finalità educative, saranno svolti nel rispetto delle norme anti Covid e con modalità diverse rispetto al passato.

I progetti

  • Il Progetto Ambiente, denominato “L’orto dei Gianni” coordinato dalla docente Marina Cozzi, che attraverso la realizzazione di piccoli orti, permette agli alunni di vivere un’esperienza diretta con la natura, concentrata sul riconoscimento e sull’importanza di certe norme fondamentali per la salvaguardia del nostro ambiente, condizione indispensabile per la salute di tutti gli esseri viventi.
  • Il Progetto “Lettura” curato dalla docente Emanuela Coltellacci, che si avvale di un ricco percorso di letture, adesioni a splendide iniziative come “Il maggio dei Libri, Io leggo perché”, offrendo spunti di riflessione, discussioni, attività, per favorire la formazione di cittadini liberi e creativi.
  • Il Progetto “Legalità” curato dalle docenti Marina Barboni e Antonella Avitabile, per sperimentare forme di partecipazione attiva alla vita democratica, assimilare i valori della nostra Carta Costituzionale, approfondire specifiche tematiche, finalizzato alla formazione del buon cittadino, una persona cioè che stia bene con sé e con gli altri, responsabile e partecipe alla vita sociale.   
  • Il Progetto “Agenda 2030” curato dai Professori Walter Tessicini, Tiziana Aloj, Angela Trinetti, che si caratterizza come un programma d’azione per le persone e il pianeta.  Approvato, infatti, nel 2015 da 193 stati membri dell’ONU, Agenda 2030 ha come obiettivi di sviluppo porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo, ridurre le disuguaglianze e promuovere società pacifiche cercando di cambiare il nostro pianeta e renderlo un posto migliore per tutti.

Progetti di grande spessore socio-culturale, che racchiudono obiettivi potranno caratterizzarsi come un percorso di arricchimento e completamento dell’Educazione Civica che, da settembre di quest’anno è stata reintrodotta come materia con voto autonomo, nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Per informazioni o chiarimenti è possibile visitare il sito dell’Istituto: www.icladispoli1.edu.it.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.