fbpx
AttualitàCittà

Ladispoli: un’aula verde-blu alla Corrado Melone

Particolare attenzione quest’anno da parte di Scuolambiente, per il Monumento Naturale della Palude di Torre Flavia che quest’anno compie 25 anni dalla sua istituzione a Monumento

Ladispoli: un’aula verde-blu alla Corrado Melone –

aula verde-blu Corrado Melone

Il Monumento naturale della Palude di Torre Flavia compie 25 anni e per l’occasione l’associazione Scuolambiente ha deciso di dedicargli una particolare attenzione grazie alla realizzazione di progetti mirati che vadano a coinvolgere le scuole. E così arriva l’aula verde-blu.

Il progetto è iniziato con tre classi della scuola secondaria dall’istituto comprensivo Corrado Melone.

Obiettivo del progetto che coinvolgerà gli studenti delle scuole di Ladispoli e di Cerveteri è quello di portare i ragazzi a conoscere il patrimonio ambientale del proprio territorio e partecipare ad azioni di cittadinanza attiva rispetto alla protezione dei beni ambientali e delle aree protette.

I ragazzi approfondiranno le conoscenze inerenti il contesto e le caratteristiche del Monumento naturale con attività di ricerca, rielaborazione e realizzazione di prodotti che dimostrino l’acquisizione da parte loro di sensibilità e di consapevolezza sui temi della tutela ambientale.

Una prima attività proposta ai ragazzi è un’uscita didattica alla Palude il 2 febbraio, Giornata mondiale delle zone umide, aderendo all’iniziativa promossa da Città Metropolitana, in cui i ragazzi verranno accolti dai curatori dell’area che li guideranno a conoscere questo ambiente così particolare e ricco di biodiversità.

Sono previste successive attività e uscite in particolare nell’area nord del Monumento naturale per approfondire la conoscenza di questa zona che solo negli ultimi anni ha potuto essere ripristinata e inserita a pieno titolo nell’area protetta.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotiziepolitica

Un Nuovo Inizio con Alessio Pascucci, la presentazione dei candidati sul lungomare di Ladispoli

CittàCronaca

Civitavecchia: crociere, riapre Largo della Pace

CittàNotizie

Il Covid spinge verso le piccole città, Cerveteri e Ladispoli tra le più attrattive

Città

Ladispoli: allo studio un parcheggio multipiano in vicolo Pienza

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.