fbpx
AttualitàCittà

Ladispoli, primo incontro del corso AVO. La presidente Pirisi: “bilancio più che positivo”

Ladispoli, primo incontro del corso AVO

Si è svolto ieri pomeriggio, nella sede di via Anzio 18, il primo incontro del 40° corso di formazione dell’associazione Avo Ladispoli. In questa prima lezione introduttiva, i relatori hanno spiegato a grandi linee il campo d’azione dei volontari Avo, le attività che svolgono ogni giorno a fianco delle persone in difficoltà e le regole comportamentali da tenere all’ interno dei presidi socio-sanitari.

Dopo una prima parte prettamente formale, ciascun partecipante si è presentato e ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a compiere questa scelta, motivazioni ricercate soprattutto nel bisogno di trovare uno spirito di comunità e nella esigenza civica e morale di aiutare il prossimo.

Successivamente, una volontaria ha raccontato alcuni frammenti di vissuti che le sono rimasti particolarmente impressi nella sua lunga esperienza di persona al servizio degli ultimi, alternando episodi divertenti ad altri molto tristi, coinvolgendo i presenti alla lezione e incitandoli alla riflessione sulle grandi questioni che attengono la vita, l’amore e la sofferenza. Il vivo interesse dei partecipanti ha contribuito a rendere vivace l’incontro grazie allo scambio continuo di pensieri e opinioni.

La presidente Pirisi: “bilancio più che positivo”

La Presidente Pirisi traccia un bilancio“più che positivo”della giornata ed esprime grande apprezzamento per l’elevata percentuale di giovani presenti alla lezione, superiore ai corsi degli ultimi anni.

L’associazione – afferma –“farà tutti gli sforzi possibili per formare adeguatamente i nuovi aspiranti volontari, attraverso continui incontri, tirocini e corsi di aggiornamento; un percorso di formazione veramente efficace e stimolante costituisce da elemento imprescindibile per custodire e coltivare l’interessamento del nuovo gruppo e integrarlo in Avo”.

La prossima lezione si terrà giovedì 9 maggio, sempre dalle 16 alle 18. Sarà una lezione di fondamentale importanza perché verrà affrontato il delicato tema del burn-out, grazie alla competenza e preparazione di una psicologa esperta.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Gli studenti dell’Alberghiero di Ladispoli visitano la Posta Vecchia

Attualità

La federconsumatori apre uno sportello a Ladispoli e Cerveteri

Attualità

Rodolfo Bisatti presenta al MAXXI il film “Al Dio Ignoto”

AttualitàCittà

Cerveteri, scuola: online l’avviso per i contributi per la fornitura gratuita dei libri di testo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?