fbpx
 
AttualitàCittà

Ladispoli, ‘Open day’ e Notte Bianca al Liceo Pertini

Bilancio positivo per gli sportelli disciplinari per l’Orientamento in entrata

Ladispoli, ‘Open day’ e Notte Bianca al Liceo Pertini – riceviamo e pubblichiamo:

Si sono conclusi con un bilancio positivo gli sportelli disciplinari per l’Orientamento in entrata, laboratori pomeridiani introduttivi alle materie dei tre indirizzi di studio (Classico, Scientifico e Linguistico).

Con gli sportelli disciplinari si è conclusa però solo la prima fase delle attività previste per l’orientamento in entrata nel corrente anno scolastico: tra dicembre e gennaio, infatti, sono in programma due Open Days e la Notte Bianca.

Open day e Notte Bianca al Liceo Pertini
Ladispoli, ‘Open day’ e Notte Bianca al Liceo Pertini

Gli Open Days si svolgeranno sabato 14 dicembre e sabato 18 gennaio: in quelle occasioni, dalle 10 alle 13, nella sede centrale di via Caltagirone 1 verranno presentati tutti e tre gli indirizzi di studio. Nella prima ora è prevista la presentazione generale della scuola, con il Dirigente, Prof.ssa Fabia Baldi, che illustrerà le iniziative e i progetti principali del Liceo, insieme ai docenti, agli studenti e agli ex alunni dell’Istituto, che racconteranno la loro esperienza formativa al “Pertini”.
A partire dalle ore 11, i docenti e gli alunni si sposteranno nelle aule tematiche, riservate ai vari indirizzi di studio (Classico, Scientifico e Linguistico). In ognuna di queste le famiglie saranno accolte da docenti delle materie di indirizzo che, coadiuvati da alunni ed ex alunni, esporranno loro più approfonditamente il piano di studio e i vari progetti disciplinari (relativi all’indirizzo di studio specifico) o trasversali (che abbracciano più materie e che riguardano tutti e tre gli indirizzi). Le famiglie e i futuri studenti avranno così la possibilità di chiarire i propri dubbi girando tra le varie aule tematiche.

Il terzo momento della mattinata, a partire dalle 12, sarà quello in cui le famiglie e i futuri allievi potranno visitare i locali della scuola, come la biblioteca, la palestra o i laboratori. A questo punto le famiglie degli studenti interessati al Liceo Linguistico potranno spostarsi a Piazzale Nazario Sauro, sede succursale che ospita questo indirizzo di studi. Lì troveranno un “comitato di accoglienza” formato da alunni e docenti. Insieme a loro potranno visitare la sede e potranno chiarire ulteriormente ogni dubbio sulle materie e sulle caratteristiche del percorso di studi del Linguistico.

Le famiglie degli studenti prepareranno inoltre un buffet multietnico, per sottolineare la vocazione internazionale della scuola. Infine la Notte Bianca: è prevista per il 20 dicembre dalle ore 18 alle 22 presso la sede centrale in via Caltagirone. Gran parte dell’iniziativa si svolgerà in Aula Magna: ci saranno esibizioni musicali e teatrali, verranno presentati i lavori realizzati dai docenti insieme alle classi. Verranno illustrati i progetti a cui i ragazzi hanno partecipato, avrà luogo la finale della Gara di Lettura tra le classi del biennio e ancora attività relative alla Storia dell’Arte o alle Scienze. Una zona dell’Istituto sarà riservata alle Associazioni, come Libera o Amnesty International.
Anche in occasione della Notte Bianca è previsto un buffet, preparato con la collaborazione delle famiglie degli studenti. Vi aspettiamo!

Per informazioni: https://sites.google.com/view/pertiniorienta/home/orientamento-in-entrata

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.