fbpx
 
Sport

Ladispoli, Nicole Ciccillini una donna poliedrica su due ruote

Coordinator di Prata Motorsport e pilota, una donna poliedrica su due ruote

Non è certo strano o difficile vedere una ragazza in sella ad una moto, ma possiamo dire che è davvero straordinario vederne una con il ruolo di responsabile e pilota all’interno di una squadra. Nicole Ciccillini classe 1999, originaria di Ladispoli è Team Coordinator di Prata Motorsport e pilota., nell’ultimo triennio ha portato questi colori in pista personalmente in varie competizioni di connotazione nazionale. Per la stagione 2024 ha deciso di riconfermare questo insolito connubio, alzando il grado di difficoltà con prevista la partecipazione in pianta stabile a Women’s European Championship più CIV Femminile.

Nicole si occupa di gestire la comunicazione, i rapporti con gli sponsor e gli aspetti amministrativi di-e-per Prata Motorsport, ruolo impegnativo ma non sufficiente per impedirle di rinunciare alla sua passione di pilota.

 La carriera da pilota

Recentemente si è messa in mostra a più riprese nell’ex Trofeo Inverno (oggi ribattezzato Trofeo del Mediterraneo) in quel di Binetto e nella Women’s Grand Prix 2022 inserita nel contesto della Dunlop Cup 300. Prima ancora, con differenti strutture, aveva conquistato il Trofeo Centro Italia Velocità SS300 2018, vantando un breve trascorso nella Yamaha R3 Cup Italia. Nel 2023 ha preso parte al CIV Femminile con una Yamaha R3 preparata dal “suo” Prata Motorsport. Alla prima esperienza in una competizione di “alto profilo”, non ha affatto sfigurato.

Doppio impegno per la stagione 2024

Con tre quarti posti quali migliori piazzamenti in gara, di fatto Nicole Cicillini ha mancato soltanto l’appuntamento con il podio. Un risultato che spererà di raggiungere nella stagione 2024 quando, oltre a cercare di migliorare il quinto posto finale della scorsa edizione nella serie tricolore, correrà anche nella Women’s European Championship. Per la romana non si tratterà tuttavia di un debutto assoluto nella WEC considerando che nel 2022 (sotto la precedente denominazione di European Cup) aveva già avuto modo di affrontare un paio di round da wild card.

Photo credit: Salvatore Annarumma