fbpx
 
Cittàpolitica

Ladispoli, il Pd: “Abbattuto lungo l’Aurelia un casale agricolo degli anni ’50”

Per il partito democratico ladispolano “è urgente la tutela della nostra storia recente e del nostro paesaggio”

Ladispoli, il Pd: “Abbattuto lungo l’Aurelia un casale agricolo degli anni ’50” –

“E’ stato completamente abbattuto in queste settimane un casale agricolo costruito dagli Odescalchi nei primi anni 50 e utilizzato da famiglie contadine che hanno lavorato per decenni i terreni lungo l’Aurelia nel tratto da Palo ad Osteria Nuova. Oltre all’abbattimento del casale sono stati tagliati circa trenta pini posti lungo il viale di accesso e intorno alla struttura”. La denuncia arriva dal Partito democratico di Ladispoli.

“Nel territorio agricolo di Ladispoli ci sono decine di casali dello stesso periodo : oltre a quelli realizzati dagli Odescalchi la maggior parte sono stati costruiti dall’ Ente Maremma che li assegnò a famiglie contadine provenienti da tutta Italia”.

“Fu l’ effetto della Legge di Riforma Agraria n.841 del 1950, il più grande intervento di modificazione economica e sociale del dopoguerra”.

“Per anni i casali agricoli di Ladispoli sono stati tutelati da un vincolo, che consentiva interventi di recupero e ristrutturazione ma impediva l’abbattimento”.

“Riteniamo che il vincolo vada riproposto e ci impegneremo in Consiglio Comunale: Ladispoli non può perdere il segno riconoscibile di un momento storico così importante”.

Post correlati
Città

Lutto ad Anguillara, scomparso il papà di Emiliano Minnucci

politica

Costituito il movimento giovanile Regeneration Cerveteri

Città

Prevenzione dal tumore al colon retto: kit disponibili nelle farmacie comunali di Cerveteri

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.