Questa mattina intorno alle 8 circa 30 tartarughe sono sgusciate fuori dalla sabbia e si sono portate in mare – GALLERY ALL’INTERNO
Ladispoli – Cerveteri, sono nate le baby caretta caretta –
Sono nate le baby caretta caretta alla palude di Torre Flavia.
Il lieto evento è accaduto questa mattina intorno alle 8 quando circa 30 tartarughe sono sgusciate fuori dalla sabbia e si sono portate in mare.
“L’organizzazione con TartaLazio – ha commentato il responsabile della Palude di Torre Flavia, Corrado Battisti – ha funzionato. Ieri era stato creato il corridoio di lancio per consentire alle tartarughe di raggiungere il mare”.
Non solo: sul nido, spostato da Palo a Campo di Mare, i volontari avevano posto una doppia rete che ha consentito di proteggerlo dall’attacco dei predatori.
Ma il monitoraggio continua. Le uova depositate circa 50 giorni fa dalla Caretta caretta erano 98. Si aspetta dunque la schiusa delle altre uova.
E così anche questa notte e la prossima ancora i volontari presidieranno il nido nell’attesa che gli altri “fratellini” e “sorelline” raggiungano il mare.
Il responsabile della Palude di Torre Flavia ha voluto ringraziare anche per la disponibilità, non solo i tanti volontari che si sono messi a disposizione a tutela del nido, ma anche i proprietari dello stabilimento “Ezio alla Torretta” che li ha ospitati.