fbpx
CittàNotiziepolitica

Ladispoli, approvato il progetto ‘Spiagge sicure 2019’

55 Condivisioni

Il comune prosegue sulla strada della lotta all’abusivismo commerciale e della contraffazione

Ladispoli, approvato il progetto ‘Spiagge sicure 2019’

La Giunta comunale di Ladispoli con delibera 74 del 12 aprile ha deciso di approvare il progetto denominato “Spiagge Sicure 2019”. Lo stesso è stato redatto dal Comando di Polizia Locale Sergio Blasi ed è relativo alle attività da porsi in atto per il contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione nonché per il controllo e la fruibilità degli arenili ricadenti nel territorio comunale di Ladispoli.

La Giunta con l’approvazione del testo della delibera da, così, mandato al Sindaco Grando di porre in essere tutti gli atti e sottoscrivere l’istanza al fine della partecipazione al bando di finanziamento del ministero dell’interno “Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Spiagge sicure – Estate 2019”.

Ladispoli, approvato il progetto ‘Spiagge sicure 2019’

Il progetto coinvolge gli 8 km di spiagge comunali che, si legge nel progetto, sono suddivisi, anche se attigui, da tre lungomare ovvero Lungomare Marco Polo, Lungomare Regina Elena e Lungomare Palo Laziale, oltre al lungomare Marina di San Nicola, che sono le 4 porzioni meglio raggiungibili con qualsiasi mezzo di locomozione. Poi vi sono ulteriori due tronconi di arenile uno posto a nord del centro abitato denominato Torre Flavia.

Proprio per la sua conformazione di continuità, si legge sempre nel progetto, su i vari arenili, si registra anche una forte presenza di venditori abusivi di merce con marchio contraffatto, di normale chincaglieria (braccialetti , occhiali, gonfiabili) e di prodotti alimentari come la famosa “ Gratta checcasomministrati, peraltro, con l’ausilio di carrettini spinti a mano che spesso vengono posizionati sulla linea di battigia divenendo pericoloso ostacolo -anche di natura visiva- ad interventi di soccorso.

Nella precedente stagione balneare, (2018) malgrado sono stati sequestrati ben 5 carrettini di gratta checca (ad ignoti perché datisi alla fuga) per il quale , violando le norme igienico sanitarie, si utilizza ghiaccio industriale non commestibile.

Il progetto prevede anche il potenziamento del personale di polizia locale dedicato al contrasto dell’abusivismo con l’assunzione di 2 unità dal 15 giugno al 15 settembre e l’acquisto di un quad per raggiungere meglio gli arenili.

Le azioni che il progetto prevede vengano poste in essere sono:

  • Contrasto all’abusivismo commerciale e frode alimentare;
  • Contrasto alla clandestinità da parte di operatori abusivi previo accordi con gli uffici per gli stranieri della Questura di Roma;
  • Controllo sulla corretta fruibilità degli arenili nel rispetto delle ordinanze emesse dal Comune;
  • Controllo dei sistemi di sicurezza verso i bagnanti imposti dall’ordinanza comunale di balneazione;

Le attivitò di controllo interesseranno gli arenili e le aree demaniali limitrofe attravero l’impiego di tre unità da assumere a tempo determinato; personale di ruolo utilizzato in sussidio tramite lavoro straordinario; biciclette a pedalata assistita; quad 4×2 già in dotazione; quad 4×4 richiesto nel finanziamento oltre ad una stazione mobile quale mezzo d’appoggio durante le operazioni.

55 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
NotizieSport e Salute

L'ASD Volley Ladispoli ritira la squadra dal campionato di Serie B2

Notizie

Cerveteri, attivato servizio per allerta meteo

Notizie

Maltempo, innalzata l'allerta meteo

Notizie

Niente passaggio di proprietà, stop a sei scuolabus

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?