fbpx
AttualitàCittà

Ladispoli, all’Alberghiero lo show cooking anti spreco alimentare

Progetto di APS Litorale Nord nell’ambito della SERR 2019

Ladispoli, all’Alberghiero lo show cooking anti spreco alimentare

Continua il percorso formativo degli allievi degli ultimi due anni dell’Istituto con la lezione della chef Renée Abou Jaoudé, dottore di ricerca in Ecologia, dottore in Scienze forestali, collabora con l’Università della Tuscia nell’ambito delle Tecnologie alimentari e con ASSOAPI – Divisione Formazione alla preparazione dei professionisti e dei giovani talenti dell’enogastronomia italiana.

Con questa lezione, introdotta e commentata dal Presidente di APS Litorale Nord Riccardo Bucci, si è entrati nel cuore della cucina sostenibile che recupera le eccedenze e gli avanzi per creare nuovi piatti. Gli allievi hanno assistito dal vivo alla preparazione di dessert con la frolla realizzata usando il pan grattato recuperato dalle rimanenze del pane, arricchita di una ganache al caffè, anch’esso avanzato. Il tutto condito da una lezione sulle tecniche di riduzione degli sprechi in pasticceria.
Nel corso dello show cooking gli allievi hanno assaggiato, gustato e si sono confrontati con la docente su procedure e risultati.

Ladispoli, all'Alberghiero lo show cooking
Ladispoli, all’Alberghiero lo show cooking anti spreco alimentare

Una bella atmosfera in aula: i ragazzi hanno partecipato con particolare attenzione a questa sessione di formazione integrativa, un’esperienza dialettica di teoria e pratica, che hanno dimostrato di apprezzare.

Insomma sembra proprio avvicinarsi l’obiettivo del progetto “Futuri professionisti del food contro lo spreco alimentare” dell’APS Litorale Nord, condiviso con la dirigenza scolastica e con i docenti interni, di coniugare il sapere al saper fare innovando il patrimonio gastronomico di sapori in chiave di sostenibilità.
Un ringraziamento va all’Istituto Alberghiero per l’efficiente ospitalità e alla Torrefazione Tondì conosciuta nel nostro territorio per l’ottimo caffè. 

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Tarquinia, aperte le iscrizioni per i figuranti al Presepe vivente

Città

Roma, via bancarelle da siti pregio

CittàNotizie

Tidei: Santa Marinella ha ricordato i Caduti di Nassirya

Attualità

Monza, presentazione del libro “La Calla” di Luca Melzi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?