fbpx
 
Attualità

La realtà virtuale sbarca nel Museo del Mare a Santa Severa

Appuntamento l’11 novembre alla scoperta della navigazione antica con il progetto “Live art”

La realtà virtuale sbarca nel Museo del Mare a Santa Severa –

Riceviamo e pubblichiamo –

Giovedì 11 novembre, il “Museo del Mare e della Navigazione Antica”, gioiello del Polo Museale Civico di Santa Marinella, sito nel Castello di Santa Severa, presenterà al pubblico un interessante nuovo percorso museale realizzato dalla Società Ecubit, vincitrice del bando regionale “L’impresa fa cultura”, mediante l’uso della realtà virtuale, tramite una nuova piattaforma tecnologica denominata “LIVE ART”.

Grazie al contributo della Comunità Europea, della Regione Lazio e del Comune di Santa Marinella, si è riusciti a creare un nuovo modo di valorizzare e di fruire il museo e la storia del territorio proponendo sensazioni e suggestioni inedite.

La piattaforma, con tecniche di realtà virtuale e tramite ricostruzioni 3D, permette di rendere il visitatore protagonista della visita museale, consente agli oggetti esposti di raccontarsi e di far rivivere scenari e storie del passato con un fantastico viaggio nel tempo durante il quale il direttore del museo racconta le tante storie che si celano nelle teche e nelle ricostruzioni presenti nel Museo.

Alla presentazione, prevista nella suggestiva “Sala del Nostromo del Castello” alle ore 10.30 dell’11 novembre, interverranno il Dott. Luigi Pomponio, presidente della Soc. Lazio Crea, il sindaco di Santa Marinella Avv. Pietro Tidei, la consigliera regionale Marietta Tidei, la regista Saria Cipollitti, il performer Matteo Montalto e il direttore del Polo Museale di Santa Severa Dott. Flavio Enei, curatore scientifico del progetto. Sarà gradito ospite il registra televisivo RAI di Superquark Gabriele Cipollitti.

Post correlati
Attualità

Ragazze e ragazzi della S.S. Lazio di Rugby e di Hockey su prato donano il sangue al Gemelli

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.