fbpx
AttualitàItaliaNotizie

Il super green pass scatta dal 6 dicembre: le nuove regole

Fino al 15 gennaio si potrà ottenere solo con vaccinazione o guarigione dal Covid

Il super green pass scatta dal 6 dicembre: le nuove regole

Sarà in vigore dal prossimo 6 dicembre il “Super green pass”: l’obiettivo del governo è quello di arginare la quarta ondata covid. Le nuovo regole sono inserite in un decreto illustrato dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Il primo ambito del decreto ha a che fare con l’obbligo vaccinale, già in vigore per personale sanitario e delle Rsa. Questo obbligo verrà esteso al personale non sanitario che lavora nel comparto salute, alle forze dell’ordine e ai militari, a tutto il personale scolastico”.

“Un secondo ambito d’intervento – spiega ancora il ministro – riguarda l’estensione dell’uso del green pass”. La carta verde, infatti, verrà esteso agli alberghi, al trasporto ferroviario interregionale e al trasporto pubblico locale. Sarà esteso anche agli spogliatoi di tutte le attività sportive.

“Il green pass fino ad oggi durava 12 mesi, il Comitato tecnico scientifico ha indicato in 9 mesi la durata idonea sulla base della capacità di tenuta del vaccino. Il terzo ambito di intervento costruito nel decreto ha a che fare con il cosiddetto green pass rafforzato”, dice Speranza.

“Riteniamo che in questa fase dell’epidemia, per il periodo tra il 6 dicembre e il 15 gennaio si introduca il green pass rafforzato: si può ottenere il certificato verde solo in caso di vaccinazione o di guarigione“.

Nessuna restrizione per i vaccinati in caso di cambio di colore.

“Nel momento in cui si fa una scelta di questo tipo – spiega – c’è un elemento molto positivo: in caso di passaggio di colore della regione (dalla zona bianca alla zona gialla, arancione o rossa) eviteremmo restrizioni per le persone vaccinate. Il rafforzamento del green pass serve ad evitare chiusure e riduzioni di capienze”.

Rafforzati ulteriormente i controlli: “Il quarto ambito di intervento – conclude Speanza – riguarda i controlli: nel decreto c’è l’indicazione di una procedura del rafforzamento dei controlli in tutti i luoghi in cui si utilizza il green pass”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Vaccini, nel Lazio quasi il 15% ha ricevuto la terza dose anti-Covid

Notizie

Coronavirus, nel Lazio 1.810 casi e 4 decessi: valore Rt a 1

CittàNotizie

A Santa Marinella presto una guida turistica di comunità

CittàNotizie

Colletta alimentare: raccolti 10.000 chili di alimenti a Cerveteri e Ladispoli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.