fbpx
 
AttualitàItaliaNotizie

Il super green pass scatta dal 6 dicembre: le nuove regole

Fino al 15 gennaio si potrà ottenere solo con vaccinazione o guarigione dal Covid

Il super green pass scatta dal 6 dicembre: le nuove regole

Sarà in vigore dal prossimo 6 dicembre il “Super green pass”: l’obiettivo del governo è quello di arginare la quarta ondata covid. Le nuovo regole sono inserite in un decreto illustrato dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Il primo ambito del decreto ha a che fare con l’obbligo vaccinale, già in vigore per personale sanitario e delle Rsa. Questo obbligo verrà esteso al personale non sanitario che lavora nel comparto salute, alle forze dell’ordine e ai militari, a tutto il personale scolastico”.

“Un secondo ambito d’intervento – spiega ancora il ministro – riguarda l’estensione dell’uso del green pass”. La carta verde, infatti, verrà esteso agli alberghi, al trasporto ferroviario interregionale e al trasporto pubblico locale. Sarà esteso anche agli spogliatoi di tutte le attività sportive.

“Il green pass fino ad oggi durava 12 mesi, il Comitato tecnico scientifico ha indicato in 9 mesi la durata idonea sulla base della capacità di tenuta del vaccino. Il terzo ambito di intervento costruito nel decreto ha a che fare con il cosiddetto green pass rafforzato”, dice Speranza.

“Riteniamo che in questa fase dell’epidemia, per il periodo tra il 6 dicembre e il 15 gennaio si introduca il green pass rafforzato: si può ottenere il certificato verde solo in caso di vaccinazione o di guarigione“.

Nessuna restrizione per i vaccinati in caso di cambio di colore.

“Nel momento in cui si fa una scelta di questo tipo – spiega – c’è un elemento molto positivo: in caso di passaggio di colore della regione (dalla zona bianca alla zona gialla, arancione o rossa) eviteremmo restrizioni per le persone vaccinate. Il rafforzamento del green pass serve ad evitare chiusure e riduzioni di capienze”.

Rafforzati ulteriormente i controlli: “Il quarto ambito di intervento – conclude Speanza – riguarda i controlli: nel decreto c’è l’indicazione di una procedura del rafforzamento dei controlli in tutti i luoghi in cui si utilizza il green pass”.

Post correlati
AttualitàNotizie

Asl Roma 4, violenza di genere nuovo protocollo a sostegno delle donne

AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

CittàNotizie

Il Presidente del Vespa Club di Cerveteri: “Organizzeremo un raduno nazionale il 25 e il 26 maggio”

Attualità

Ieri l’approdo in semifinale di Europa League, oggi l’inaugurazione a Ladispoli del "Roma Club - Vecchie teste"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.