fbpx
politica

“Il sindaco porti avanti il corridoio portuale Civitavecchia-Ortona”

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Civitavecchia si rivolge al sindaco Tedesco e al vicesindaco Grasso

“Il sindaco porti avanti il corridoio portuale Civitavecchia-Ortona” –

Riceviamo e pubblichiamo –

Questa mattina abbiamo inviato al sindaco Tedesco, al vicesindaco Grasso  e alle categorie interessate una mail con le istruzioni per partecipare alla consultazione dell’Unione Europea a supporto della revisione della Trans European Transport Network (TEN-T), con l’obiettivo di realizzare, in accordo con l’Abruzzo, il riconoscimento di un corridoio trasversale Barcellona-Civitavecchia-Pescara-Ortona-Ploce.

Il regolamento (UE) n. 1315/2013 sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della TEN-T prevede che, entro il 31 dicembre 2023, la Commissione effettui un riesame dell’attuazione della rete centrale.

Considerando le nuove sfide economiche, politiche, tecnologiche, la Commissione ha avviato un processo di revisione globale, anticipando la revisione del Regolamento sulle Linee Guida TEN-T al 2021.

La prima fase riguarda una consultazione pubblica alla quale tutte le organizzazioni e i soggetti interessati sono chiamati a partecipare tramite un questionario la cui scadenza è il 17 luglio.

Le difficoltà occupazionali del nostro territorio impongono di non perdere questa occasione di realizzare un corridoio di scambi merci che rivitalizzi le infrastrutture commerciali portuali oggi sottoutilizzate e porti lavoro e sviluppo al nostro territorio.

Oggi il porto di Civitavecchia è erroneamente escluso dalla rete TENT-T ed è necessario che il sindaco porti avanti le procedure già avviate con l’amministrazione Cozzolino perché si concluda questo importante percorso e contemporaneamente si avvii un processo di creazione di un nuovo corridoio della rete Core che colleghi la penisola iberica a quella balcanica, passando per il porto di Civitavecchia e per lo scalo abruzzese di Ortona.

La creazione di questo corridoio permetterebbe l’attrazione di importanti investimenti europei per la promozione infrastrutturale della nostra città e per l’avvio di una nuova “stagione portuale” che veda il rilancio della parte commerciale del porto.

Pertanto ci auguriamo che il sindaco Tedesco porti avanti un progetto che è in grado di portare sviluppo e lavoro al nostro territorio.

Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
politica

Statue imbavagliate in segno di protesta per la censura sui social

politica

Un piano di sviluppo dei traffici commerciali verso i magazzini dell'interporto

Cittàpolitica

Ladispoli, Raffaele Cavaliere: "Difendiamo la città. Segnaliamo gli incivili"

politica

De Angelis: ''Sostenete Salvini alla manifestazione del 19 ottobre''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?