Notizie

“Il futuro del turismo balneare deve puntare su interconnessione tra green e blue economy”

Federbalneari lancia la sua ricetta per il rilancio e la valorizzazione del turismo balneare in Italia

Il futuro del turismo balneare in Italia deve puntare su interconnessione tra green e blue economy –

Il futuro del turismo balneare in Italia deve puntare su tre fattori: l’interconnessione tra green e blue economy, l’innovazione tecnologica dei servizi offerti e il crocierismo internazionale. 

E’ questa la ricetta di Federbalneari Italia per i rilancio e la valorizzazione del turismo balneare in Italia che, come già prospettato da alcune ricerche, rischia di vedere un lieve calo di presenze “stanziali” rispetto al 2018.

Offerta turistica integrata, qualità dei servizi e sostenibilità ambientale: sono questi gli elementi cardine per il rilancio delle nostre coste. 

Se pensiamo ai concetti di blue economy e di green economy in un’ottica sinergica, dove l’offerta turistica costiera si combina a quella del territorio, riusciamo a capire quale sarà il futuro di questo sistema che oggi è in grande difficoltà perché, come dice anche Banca d’Italia, le piccole imprese, come quelle costiere, sono difficili da sostenere. 

Il modello aggregato che guarda all’ambiente ma guarda anche all’economia del mare credo sia, quindi, imprescindibile per assicurare lo sviluppo e la valorizzazione del settore turistico italiano” spiega Marco Maurelli, direttore Generale Federbalneari Italia e Presidente Federbalneari Litorale Nord.

Per Federbalneari la sostenibilità è la chiave per essere competitivi non soltanto a parole: le smart beach che coniugano la blu economy e la green economy e che stanno prendendo sempre più piede lungo le nostre coste, ne sono gli esempi concreti. Ma non solo.

Un altro settore su cui puntare è, indiscutibilmente, quello del crocierismo internazionale che stando alle ultime stime porterà sulle nostre italiane un numero oltre 11 milioni di passeggeri nel 2019.

“Fussi turistici, questi, potenzialmente “orientabili” con nuove offerte turistiche integrate provenienti dal litorale e dal territorio, attraverso l’organizzazione di servizi pensati ad hoc – sottoliena Marco Maurelli –   Elaborare un vero e proprio piano di marketing turistico integrato destinato al crocierismo internazionale può rivelarsi, quindi, una scelta vincente per il rilancio delle nostre coste”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
NotizieSport e Salute

L'US Ladispoli lancia la campagna abbonamenti

CittàNotizie

Ladispoli, domani il Sindaco Grando torna 'Fra la gente'

CittàNotizie

Cerveteri, successo per l'Etruria Street Jazz Festival. In arrivo Michael Supnick

Notizie

E' morto Luciano De Crescenzo: il mondo della cultura italiana in lutto

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista