fbpx
 
AttualitàCittàCronacaNotizie

Il deputato Battilocchio in visita all’Istituto Comprensivo Ladispoli1

Prosegue l’interessantissimo progetto “A scuola di Parlamento”

Il deputato Battilocchio in visita all’Istituto Comprensivo Ladispoli1 –

Prosegue l’interessantissimo progetto “A scuola di Parlamento” con il deputato Alessandro Battilocchio che sta girando le scuole con lezioni specifiche sul ruolo e sulla funzione del Parlamento e dei parlamentari.

Questa volta protagonista è stato il nostro  Istituto Comprensivo Ladispoli 1.

Da anni il Miur, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica hanno avviato infatti  una stretta collaborazione per  offrire alle scuole strumenti che favoriscano la riflessione e la rielaborazione sui principi e sull’attualità della Carta costituzionale.

Avvicinare i giovani ai suoi valori e sostenere l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è infatti un impegno comune del mondo della scuola e del parlamento.

Dopo aver dato ai nostri ragazzi, la splendida opportunità di  poter visitare il Palazzo Montecitorio, facendo loro  ammirare i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare, dove hanno potuto respirare quel  particolare clima istituzionale e dove ci si riunisce per promulgare le leggi e difendere la democrazia, oggi, 4 marzo,  l’Onorevole Alessandro Battilocchio,  è stato accolto nella nostra Scuola.  

La lezione si è svolta alla presenza della nostra Collaboratrice Vicaria ,Dott.ssa  Emanuela  Sierri, delle classi 5^B, 5^E e 5R e delle loro docenti.

Una chiacchierata costruttiva che ha generato domande molto interessanti da parte degli studenti che hanno prestato grande attenzione e  rispetto per le tematiche proposte dall’Onorevole Battilocchio che ha inoltre parlato delle sue esperienze personali e del suo percorso politico,  a dimostrazione che quando un progetto è valido e risponde alle esigenze dei ragazzi, che mostrano sempre più spesso il desiderio di essere coinvolti in prima persona con mezzi di comunicazione meno istituzionali e a loro più vicini, quando si trasmette passione e un forte legame con i giovani e con il proprio territorio,  allora il successo formativo è assicurato.

I ragazzi delle classi 5B e 5E , si sono inoltre esibiti in canti ed esecuzioni di brani con il flauto,  sottolineando così il piacere e  l’onore per noi tutti  di aver ricevuto  la visita di un parlamentare che, portando avanti iniziative come “A scuola di Parlamento”, dimostra la volontà concreta di essere portavoce delle istanze di una comunità, soprattutto giovane, che ha bisogno di conoscere le istituzioni  per sentirsene parte attiva   e che cerca di rispondere all’esigenza sempre più grande di educazione civica che  ormai da tempo arriva direttamente dalle scuole!

La nostra Scuola  , da diversi anni, ha già fatto del tema della legalità un elemento centrale dell’offerta formativa rispondendo a specifiche esigenze del territorio: lotta all’illegalità, alla violenza, al bullismo, agli abusi, al mancato rispetto delle pari opportunità. 

Con quest’altro importante progetto, abbiamo potuto dunque  ampliare e  completare in perfetta sintonia, il nostro percorso di crescita e di formazione individuale e collettiva!

Marianna Miceli ( Docente dell’Istituto)

Post correlati
CittàCultura

Ladispoli, torna "Il Simposio Etrusco. Una magica notte di 2500 anni fa"

Cittàpolitica

Casa Pound: "Salviamo i popoli indigeni d'Europa"

CittàNotizie

Ladispoli, da venerdì 12 partono le aree pedonali

CittàCultura

Cerveteri omaggia Ennio Morricone, venerdì al Parco della Legnara Giandomenico Anellino in concerto

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.