fbpx
 
AttualitàCittà

“Aspettando Halloween al Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia”

Appuntamento domani dalle 16 alle 19 alla Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia e dalle 20 alle 23 al Museo Archeologico Nazionale Cerite di Cerveteri. Ingresso ridotto: 2 euro

“Aspettando Halloween al Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia” –

Nell’attesa della Festa dei Santi e della Ricorrenza dei Morti, DOMENICA 30 OTTOBRE il PACT organizza due aperture straordinarie a Cerveteri e Tarquinia con ingresso ridotto di € 2,00. È l’occasione per una riflessione sulla percezione della morte e dell’aldilà degli etruschi, un mondo di passaggio che nell’immaginario etrusco era abitato da numerose e strane presenze, non malevole, compagni di viaggio, che noi chiamiamo “mostri”.

Halloween Parco Archeologico Cerveteri

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE CERITE, p.zza S. Maria – Cerveteri, apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00.

Si svolgerà l’Evento Facebook multimediale “Trova i mostri e mostrali”. Si tratta della prima caccia al tesoro, aperta a tutti, ma rivolta soprattutto a bambini e ragazzi, in modalità mista: su Facebook e nel Museo. Da piccoli particolari e indizi postati nella “Discussione” dell’Evento pubblicato nella pagina FB del PACT (@ParcoArcheologicoCerveteriTarquinia), il visitatore dovrà trovare i mostri tra i reperti nelle vetrine del Museo e dimostrare di aver trovato il “mostro” con un post nella “Discussione”, che verrà, poi, reso pubblico allo scadere delle 23:00, per non dare suggerimenti agli altri partecipanti. Il regolamento completo è pubblicato nella pagina Facebook del PACT e affisso all’interno del Museo. Il premio finale per chi individuerà i 10 mostri è una visita guidata alla Necropoli della Banditaccia da parte del Direttore del PACT Vincenzo Bellelli in una data da stabilire.

NECROPOLI DEI MONTEROZZI – Tarquinia, apertura straordinaria della Tomba dei Demoni Azzurri e della Tomba della Pulcella dalle ore 16.00 alle 19.00 ed ingresso ridotto € 2,00; si svolgeranno visite guidate alle ore 16, 17 e 18.

È un’occasione unica poter visitare dall’interno l’eccezionale Tomba dei Demoni azzurri accompagnati dal Funzionario Restauratore del PACT dr.ssa Maria Cristina Tomassetti. Parteciperanno, inoltre gli archeologi dr. Rodolfo Carmagnola e dr. Gloria Adinolfi che riportarono alla luce l’eccezionale testimonianza pittorica e culturale etrusca e che hanno studiato la tomba negli anni.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail [email protected]. Inoltre, per motivi di conservazione dei monumenti, oltre che di buona pratica per il ritorno di numerosi casi di Covid, la mascherina è obbligatoria.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.