fbpx
 
CittàNotizie

Gli alunni della Ladispoli1 incontrano la polizia a cavallo

Venerdì 17 gennaio, le classi 1R e2R  del plesso G.Paolo II, sono state in visita presso il Centro coordinamento cavalli e cinofili della Polizia di Stato

Gli alunni della Ladispoli1 incontrano la polizia a cavallo-

Venerdì 17 gennaio, i le classi 1R e2R  del plesso G.Paolo II, sono state in visita presso il Centro coordinamento cavalli e cinofili di Ladispoli della Polizia di Stato.

Questa attività rientra nelle molteplici iniziative legate al progetto Legalità dell’I.C. Ladispoli 1 e hanno come obiettivo principale  quello di far conoscere l’importante lavoro delle istituzioni presenti sul territorio per formare cittadini responsabili e preparati all’osservanza delle norme che regolano una corretta convivenza civile.

Il Centro di coordinamento, unico a livello nazionale, prepara e  addestra cavalli e successivamente personale con un alto livello di specializzazione nei servizi di ordine pubblico che viene dislocato in tutta Italia. 

Le scolaresche sono state accolte dagli agenti della Polizia di Stato, in particolare dagli Ispettori  Di Fabio e Lamorra, che con un linguaggio semplice e accattivante,hanno saputo catturare l’attenzione dei bambini interagendo con loro per far conoscere  il lavoro che viene svolto presso il Centro e l’importanza  di prendersi cura di un altro essere vivente in modo responsabile e rispettoso. 

Gli alunni hanno assistito a varie dimostrazioni dei cani cinofili addestrati al ritrovamento di esplosivi e di droga ma anche alla cattura di fuggitivi,visitato la clinica veterinaria dove i quadrupedi sono assistiti da personale veterinario altamente qualificato e  le scuderie dove si allenano le Fiamme Oro. Hanno scoperto chi è un maniscalco e assistito alla mascalcia ricevendo in dono un bellissimo ferro di cavallo che ora troneggia sulla parete delle loro aule.

Gli alunni e le docenti ringraziano tutto il personale del Centro che ha saputo accogliere con professionalità, cordialità e simpatia  l’allegra brigata permettendo di trascorrere una meravigliosa giornata a contatto con la natura e con dei meravigliosi animali che sicuramente si è imparato a conoscere, amare e rispettare di più.

 Docente Marina Barboni

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.