fbpx
AttualitàCittàNotizie

Giornata Mondiale degli Oceani, presente anche Zoomarine

4 Condivisioni

Appuntamento sulle spiagge di Torvaianica per un’attività di pulizia di un tratto del litorale di circa 3 chilometri

Giornata Mondiale degli Oceani, presente anche Zoomarine –

Anche Zoomarine sarà presente alla Giornata Mondiale degli Oceani in programma domani.

Protagonista sarà la spiaggia di Torvaianica.

Giornata Mondiale degli Oceani, presente anche Zoomarine
Giornata Mondiale degli Oceani, presente anche Zoomarine

In programma un’attività di pulizia delle spiagge di un tratto del litorale di circa 3 chilometri.

“Per noi si tratta solo di un piccolo impegno – dicono da Zoomarine – ma per gli animali potrebbe essere la cosa che gli salverà la vita”.

“L’appuntamento è per l’8 giugno alle 9 al passaggio al mare n.15 per arrivare alle 11 in linea d’aria con la spiaggia davanti alla rotonda centrale di Torvaianica”.

“Ad accogliere tutti i cittadini che parteciperanno all’iniziativa ci saranno i biologi ed educatori del Parco che forniranno istruzioni e materiale utile per la raccolta dei rifiuti e che svolgeranno alla fine dell’iniziativa una piccola attività di analisi e pesatura dei rifiuti raccolti”.

Le attività della Giornata Mondiale degli Oceani proseguiranno all’interno del Parco Zoomarine, dove grandi e piccini potranno partecipare ad attività e giochi sul tema degli oceani e visitare il Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine guidati da un biologo.

Il parco ha infatti inaugurato nel 2015 il primo e unico centro di recupero tartarughe marine del Lazio.

Un vero e proprio pronto soccorso per questi animali.

Giornata Mondiale degli Oceani, presente anche Zoomarine
Giornata Mondiale degli Oceani, presente anche Zoomarine

Il parco ha inoltre collaborato con la direzione dell’assessorato ambiente della Regione Lazio all’istituzione di una rete regionale denominata TartaLazio per il recupero, soccorso e affidamento delle tartarughe marine.

TartaLazio è una rete formata da tutti gli Enti competenti in materia di tutela dell’ambiente marino-costiero, pronto intervento in mare e tutela igienico-sanitaria: Capitanerie di Porto, Stazioni Navali della Guardia di Finanza, Ministero dell’Ambiente, ISPRA, Corpo Forestale dello Stato (Comando CITES, Az. Sanitarie Locali, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, Ag. Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, Ag. Regionale per i Parchi, le Aree Naturali Protette regionali e nazionali).

La superficie totale è di 150 mq e le vasche hanno una volumetria che varia da 900 a 2.000 litri. Il personale Zoomarine altamente specializzato, dal 2006 ad oggi, è intervenuto su oltre 40 spiaggiamenti di tartarughe.

4 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Ladispoli: bando assistenti scuolabus, le date della prova orale

Attualità

Coronavirus, annullato il Carnevale di Rio fino a data da destinarsi

Attualità

Sabato e domenica la chiusura di "Vivi i parchi del Lazio"

Attualità

Fiumicino, inaugurato il museo "Salvo D'Acquisto" alla Torre di Palidoro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.