fbpx
 
Notizie

G.d.F. Roma: confiscati in via definitiva beni per quasi 4 milioni a un imprenditore con precedenti per evasione fiscale e bancarotta

Il provvedimento si pone a conclusione di una vicenda giudiziaria

G.d.F. Roma: confiscati in via definitiva beni per quasi 4 milioni a un imprenditore con precedenti per evasione fiscale e bancarotta – Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito la confisca di aziende, immobili, un‘imbarcazione e rapporti finanziari, per un valore complessivo di quasi 4 milioni di euro, nella disponibilità di G. T. (classe 1960), imprenditore con precedenti per evasione fiscale e bancarotta fraudolenta.

Il provvedimento si pone a conclusione della vicenda giudiziaria nel corso della quale il Tribunale capitolino – Sezione Misure di Prevenzione – ha disposto il sequestro – eseguito nel giugno 2016 – e la confisca di primo grado – operata nel febbraio 2018 – dei beni. La decisione è stata poi integralmente confermata dalla Corte di Appello di Roma ed è ora divenuta definitiva a seguito di pronunce della Corte di Cassazione.

Gli approfondimenti investigativi sono stati avviati su input del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata nell’ambito di un’iniziativa progettuale volta a verificare l’origine e la consistenza del patrimonio riconducibile a soggetti condannati per reati economico-finanziari.

In tale contesto, gli accertamenti eseguiti dagli specialisti del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma sul conto di TOCCHIO hanno consentito di delinearne il profilo criminale, caratterizzato dalla sua propensione alla commissione, nell’arco di un ventennio, di reiterate violazioni penali-tributarie nonché il suo coinvolgimento in episodi fallimentari oggetto dicontestazione in sede giudiziaria, tanto da qualificarlo come soggetto “socialmente pericoloso” ai sensi del “Codice Antimafia”.

Come evidenzia il Giudice della prevenzione, «tutte le vicende poste in essere sono concretamente indicative di uno stile di vita volto all’arricchimento selvaggio, completamente sprezzante delle norme civili, societarie, fiscali e commerciali».

Le indagini economico-finanziarie condotte nei confronti del proposto e dei membri del suo nucleo familiare hanno fatto emergere un significativo patrimonio societario e immobiliare del tutto incongruente rispetto ai redditi lecitamente dichiarati e, in gran parte,occultato dietro lo schermo giuridico di un trust, verosimilmente costituito per eludere possibili misure ablative.

Di seguito il video dell’operazione

GUARDIA DI FINANZA. ROMA: CONFISCATI IN VIA DEFINITIVA BENI PER QUASI 4 MILIONI A UN IMPRENDITORE CON PRECEDENTI PER EVASIONE FISCALE E BANCAROTTA

GUARDIA DI FINANZA. ROMA: CONFISCATI IN VIA DEFINITIVABENI PER QUASI 4 MILIONI A UN IMPRENDITORE CONPRECEDENTI PER EVASIONE FISCALE E BANCAROTTA

Gepostet von Baraondanews.it am Freitag, 10. Juli 2020
Post correlati
CittàNotizie

Il Presidente del Vespa Club di Cerveteri: “Organizzeremo un raduno nazionale il 25 e il 26 maggio”

Notizie

Bracciano, nella notte del 22 aprile disinfestazione adulticida

Notizie

Nuove alberature in quattro aree verdi di Cerveteri

Notizie

RFI, nodo di Roma: modifiche alla circolazione per interventi di manutenzione a Ostiense

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.