È probabile che la carcassa della Caretta Caretta sia stata portata a riva dalla violenta mareggiata che ha colpito il litorale fino alla scorsa notte
Una tartaruga marina della specie “Caretta Caretta” è stata rinvenuta morta questa mattina sulla spiaggia, all’inizio del Villaggio dei Pescatori, nella zona nord di Fregene.
È probabile che la carcassa sia stata portata a riva dalla violenta mareggiata che ha colpito il litorale fino alla scorsa notte. I militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Fregene, operanti sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, sono intervenuti dopo aver ricevuto una segnalazione della presenza della tartaruga alle 06:40. Inizialmente, l’esemplare, lungo 85 cm e largo 50 cm, non presenta segni evidenti di ferite sul carapace, suggerendo che non sia morto da molto tempo. Il suo peso si aggira tra i 25 ed i 30 chilogrammi.
È stata avviata la procedura per la rimozione della tartaruga, coinvolgendo l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, che sarà incaricato di indagare sulle cause del decesso.

Fonte: ANSA