fbpx
 
Cronaca

Fiumicino, sequestrati 11 mila “giochi per adulti” e relative batterie

Mancano i marchi CEE e l’azienda non è in regola con i registri: rischia fino a 20 milioni di euro di multa

Fiumicino, sequestrati 11 mila “giochi per adulti” e relative batterie –

Anche un certo tipo di prodotto per l’intrattenimento degli adulti necessita di rispettare le regole di importazione e di possedere le giuste certificazioni.

Non deve dunque tanto stupire che l’Agenzia delle Dogane abbia sequestrato un’intera partita di sex toys provenienti dalla Cina, ma privi della corretta documentazione.

L’operazione di sequestro preventivo era stata eseguita tempo fa all’Aeroporto di Fiumicino: un numero impressionante di oltre 11 mila giocattoli per adulti e relative batterie.

Le batterie dei “giochi per adulti” sequestrati

Sono proprio quest’ultime ad aver allarmato i doganieri, quando hanno scoperto che le oltre 18 mila pile importate dalla Cina erano prive del simbolo raffigurante il “cassonetto barrato” previsto dalle direttive europee.

“Quest’attività è la fase conclusiva di un controllo sulla sicurezza dei prodotti e a tutela dell’ambiente effettuato dall’Ufficio delle Dogane di Roma 2 su due container di articoli per adulti provenienti dalla Cina e destinati a una società italiana del settore”, si legge nel comunicato ufficiale.

La società importatrice, oltretutto, non risulta inscritta al Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

Per l’importatore ora si prefigura il rischio di una salatissima multa compresa tra un minimo di un milione di euro e un massimo di 20 milioni.

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

Cronaca

Roma: azione antiborseggio sui mezzi pubblici e nelle aree turistiche, fermate 14 persone

Cronaca

Roma: Un giovane aggredito e minacciato costretto a consegnare lo smartphone, arrestati due uomini

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.