fbpx
 
CittàEconomia

Fiumicino, entusiasmo del Presidente Zingaretti sull’accordo con AdR

Zingaretti: “Rappresenta un importantissimo passo in avanti nella valorizzazione dello scalo di Fiumicino”

Fiumicino, entusiasmo del Presidente Zingaretti sull’accordo con AdR –

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato sui social le novità dell’accordo tra Aeroporti di Roma e Ferrovie dello Stato che in queste ore ha sollevato anche alcune polemiche a Fiumicino.

“Il Lazio al centro di un grande investimento sulle connessioni”, esordisce Zingaretti.

“L’accordo rappresenta un importantissimo passo in avanti nella valorizzazione dello scalo di Fiumicino, che in questi anni ha intrapreso un eccezionale percorso di sviluppo e miglioramento”, aggiunge.

Poi enumera quelli saranno gli obiettivi del progetto, sottolineandone la condivisione: l’ampliamento della stazione dell’aeroporto da 3 a 5 binari; il potenziamento delle infrastrutture che collegano l’aeroporto a Roma; il miglioramento delle tempistiche per il raggiungimento della zona nord over della Capitale e il polo crocieristico di Civitavecchia; i collegamenti ad alta velocità tra Fiumicino e l’asse Firenze, Bologna, Venezia; la competitività di Fiera di Roma.

Zingaretti spiega che la sua amministrazione con questi accordi mira al trasporto ferrato per una questione di tutela dell’ambiente.

E sul potenziamento dei collegamenti afferma che “su questo abbiamo da poco firmato un importante accordo con il sindaco Montino per la viabilità di collegamento degli svincoli autostradali sulla Roma-Civitavecchia A12 e sulla Roma Fiumicino A91”.

Il Presidente della Regione Lazio sottolinea come la sperimentazione dell’alta velocità su Fiumicino aprirà anche ad un futuro miglioramento delle connessioni anche tra Roma e le città a sud come Pescara e Frosinone, ma cita anche Orte.

E sulla questione Fiera spiega che “siamo pronti a investire per la completa ristrutturazione della stazione Fiera, che sarà servita anche dall’alta velocità, e a migliorare il nodo di scambio”.

“Grazie ai fondi del Pnrr investiremo su trasporti e mobilità 249 mln di euro”, rincara Zingaretti.

“Il rilancio dell’aeroporto e del porto di Civitavecchia, assieme ad altri grandi investimenti sulle infrastrutture che vedranno il Lazio protagonista nei prossimi anni, è un obiettivo strategico per l’Italia”, conclude il Presidente.

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Città

Cerveteri, aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale 2024/25

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.