fbpx
 
Città

Fiumicino, chiude il centro di accoglienza di via Bombonati

Montino: “Una felice esperienza di integrazione e accoglienza sul nostro territorio”

Fiumicino, chiude il centro di accoglienza di via Bombonati –

“Martedì prossimo gli ultimi tre ospiti del centro di accoglienza di via Bombonati a Isola sacra lasceranno la struttura”, dichiara Esterino Montino, sindaco di Fiumicino.

“A quasi cinque anni esatti dalla sua apertura, dunque, si chiuderà questa felice esperienza di integrazione e accoglienza sul nostro territorio”, aggiunge.

Descrivendo l’operato del Centro, Montino ha voluto ricordare come “in questi anni moltissime donne, uomini, giovani e bambini sono stati ospitati” al suo interno.

“E se anche all’inizio si è registrata una certa riluttanza da parte dei residenti, col passare del tempo sono stati loro i primi a far sì che gli ospiti di via Bombonati si sentissero a ‘casa’. Un bellissimo esempio di spirito di accoglienza e fratellanza”.

“Ricordo con piacere quando nel 2017 come Comune di Fiumicino firmammo insieme alla Prefettura di Roma il protocollo di intesa per il coinvolgimento volontario dei migranti richiedenti asilo presenti nel centro in lavori socialmente utili.

Fu un altro esempio felice di integrazione realizzato nella nostra Città.

Oppure i tantissimi bambini che ogni anno hanno potuto frequentare le scuole di Fiumicino”.

“Ringrazio di cuore tutte le operatrici e gli operatori che nel tempo hanno lavorato garantendo questo risultato.

Siamo orgogliosi di aver aperto, come Amministrazione, la strada a progetti di accoglienza e integrazione sul nostro territorio, come appunto è stato quello di via Bombonati.

Dimostrando a coloro che con forza si opposero all’apertura del centro che i cittadini di Fiumicino sono tolleranti e inclusivi”.

Post correlati
CittàNotizie

Abbandono di rifiuti e conferimenti errati: a Cerveteri elevati oltre 50 verbali di Polizia Locale e ufficio ambiente

Città

"LadispoLIS: Conosciamo insieme la Lingua dei Segni Italiana", la presentazione venerdì 10 maggio in Biblioteca

Città

Ladispoli, affidamento del servizio educativo per l’autonomia e la comunicazione a sostegno degli alunni disabili: pubblicato l’avviso

Città

Ladispoli: l'Istituto Alberghiero presente alla 71ª Sagra del Carciofo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.