fbpx
 
Cultura

Attraversamenti di luoghi e idee per il Festival dell’apprendimento

Il Festival dell’Apprendimento Continuo è giunto alla sua quarta edizione, scegliendo quest’anno l’Abbruzzo come sede degli eventi

Attraversamenti di luoghi e idee per il Festival dell’apprendimento –

“L’idea del festival è individuare luoghi dove star bene perché diventano luogo di accoglienza, di rappacificazione con se stessi, con il mondo, con la parte che sta dentro e fuori di noi”.

Lo spiega Francesco Marino, ideatore dell’evento organizzato dall’associazione Maestri Fuori Classe ETS e Creo, con la collaborazione del Comune di Vasto.

A differenza dell’edizione precedente che si era svolta solo on-line a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, quest’anno il festival si svolgerà in presenza e nella splendida cornice di Vasto, in Abruzzo.

Il Festival dell’Apprendimento Continuo si terrà a Vasto (Ch) dal 10 al 16 luglio 2021

L’evento

“Maestri Fuori Classe vuole essere un laboratorio aperto in cui le persone – attraverso l’ascolto e l’incontro con i “maestri”, persone creative portatrici di un’idea generativa – possono apprendere nuovi metodi e strumenti utili a far emergere quella forma estrema di possesso che è la consapevolezza di sé, insieme alla capacità di stabilire “le migliori relazioni possibili” con la realtà che ci circonda”.

Si legge nella presentazione online del progetto sul sito di CreoItalia.

Nei giorni di Festival verranno organizzate: lectio magistralis, laboratori, seminari e tavole rotonde.

Il tema scelto quest’anno è Attraversamenti, intendendo l’attraversare luoghi e idee per creare contesti condivisi e continuare ad apprendere.

Sempre sulle pagine del progetto è possibile trovare il programma completo del festival.