fbpx
Notizie

Fare Verde “Il mare d’inverno”, meno rifiuti alla marina di Civitavecchia

Il racconto

Foto con il Sindaco Tedesco

Fare Verde “Il mare d’inverno”, meno rifiuti alla marina di Civitavecchia – Domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.30,con lo slogan “c’è un mare di plastica di cui possiamo fare a meno” si è svolta, per la prima volta a Civitavecchia, la 29^ edizione della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, che,con il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente,  la Regione Lazio, la città di Civitavecchia e la Guardia Costiera, ivolontari dell’associazione ambientalista Fare Verde, il gruppo scout 04 di Civitavecchia, alcuni docenti dell’istituto DON MILANI,  le famiglie con bambini e singoli cittadinisono intervenuti nella pulizia del  tratto della marina di Civitavecchia,che va dall’antimurale al pirgo.

I partecipanti, forniti di tutto l’occorrente necessario, hanno raccolto 100 bottiglie di vetro, 70 bottiglie in plastica, 33 lattine di alluminio, 2 maglie, mozziconi di sigaretta, carta e cartone, penne, accendini, pacchetti di sigarette  e, tra i rifiuti più singolari, 2 tubi in plastica e tutti i rifiuti sono stati conferiti in 19 sacchi in plastica grandi e 2 piccoli, differenziati per tipologia di rifiuto e ritirati successivamente dalla società partecipata CSP.

Completamente soddisfatto della riuscita della manifestazione il  Presidente del gruppo locale Paolo Giardini, il quale dichiara che, vedere i bambini insieme ai propri genitori partecipare alla pulizia della spiaggia, fa ben sperare per il futuro della nostra bella città e, inoltre, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo della plastica che invade l’arenile italiano.

L’obiettivo dell’attività – affermano i volontari Letizia Mostarda e Luigi Santecchi – è la difesa dell’ambiente e del territorio, di sensibilizzare i cittadini sull’esigenza di ridurre i rifiuti alla fonte e di riciclarli il più possibile.

Hanno partecipato all’evento, tra gli altri, il sindaco Ernesto Tedesco, gli assessori Roberto D’Ottavio e Manuel Magliani, la coordinatrice per Roma Nord della Fondazione Telethon Signora Anna BATTAGLINI.

Si ringrazia per la collaborazione, il ristorante lupakante&kilogrammo e il negozio florarte di Paolo e Cinzia.

Fare Verde “Il mare d’inverno”, meno rifiuti alla marina di Civitavecchia

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Coronavirus, positiva una donna di Fiumicino

Notizie

Tavolo dei sindaci al lavoro su rifiuti, osservatorio ambientale e marketing territoriale

Notizie

Coronavirus: campagna di informazione e prevenzione

Notizie

Cerveteri, una nuova casa per Poseidone

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?