fbpx
Attualità

Euromobility, Cerveteri: al via i corsi formativi di Mobility Management aziendale

2 Condivisioni

Tre appuntamenti, i primi il 1 e 15 dicembre. Poi il terzo in autunno 2021

Euromobility, Cerveteri: al via i corsi formativi di Mobility Management aziendale

Euromobility, Cerveteri: al via i corsi formativi di Mobility Management aziendale
Euromobility, Cerveteri: al via i corsi formativi di Mobility Management aziendale

Al via il corso di formazione sul Mobility Management aziendale e di area inserito nell’ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, promosso dal Comune di Cerveteri congiuntamente al Comune di Fiumicino. Il corso è rivolto ai mobility manager aziendali e al personale dei Comuni di Cerveteri e Fiumicino. Per prenotarsi è sufficiente inviare una e-mail a [email protected] Due le date stabilite, quelle di martedì 1 e martedì 15 dicembre 2020, ovviamente in modalità telematica. La terza giornata invece è prevista per l’autunno 2021.

La figura del mobility manager nasce con l’obiettivo di coinvolgere anche le aziende e i lavoratori nella progettazione e gestione delle soluzioni ai problemi della congestione da traffico. Il Decreto vigenti stabilisce che le aziende privati e gli Enti pubblici debbano identificare un mobility manager che ottimizzi gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata attraverso lo strumento degli spostamenti casa – lavoro (PSCL). Un decreto estesosi successivamente anche alle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi, poli scolastici e sanitari o aree che ospitano, in modo temporaneo o permanente una importante affluenza di pubblico.

“Quello sulla mobilità sostenibile è un progetto sul quale abbiamo lavorato con insistenza e che già sta prendendo corpo, in particolar modo con l’adesione al progetto di un plesso scolastico della nostra città, pronto ad avviare il servizio Pedibus per gli studenti – ha detto Elena Gubetti, Assessora a Trasporti e Mobilità del Comune di Cerveteri – con questo progetto vogliamo promuovere la mobilità sostenibile, più che mai necessaria nel contesto storico e sociale che stiamo attualmente vivendo”.

L’avvio della prima giornata sarà dedicato a illustrare le politiche dei Comuni di Fiumicino e Cerveteri e per la mobilità e come il progetto “Fiumicino e Cerveteri sulla linea dell’ecomobilità” si inserisca al loro interno. Dopo una sessione dedicata alle politiche di mobilità sostenibile in Italia, saranno presentati gli strumenti a servizio del mobility management e l’elaborazione del piano degli spostamenti.

La seconda parte della giornata sarà incentrata sulle tecnologie ICT a servizio del mobility management e su come studiare la domanda di mobilità mediante specifiche indagini e semplici processi di ricerca ed elaborazione dei risultati. La prima parte della seconda giornata sarà incentrata sulla comunicazione per le aziende e i Comuni, mentre la seconda parte sarà dedicata alla presentazione di alcune esperienze di mobility management aziendale e di area. La terza giornata sarà dedicata al confronto tra le esperienze di mobility management realizzate dalle aziende e dai Comuni partecipanti. Il corso di formazione si terrà in modalità telematica su piattaforma messa a disposizione da Euromobility.

2 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Covid, già 1 milione di italiani ha ricevuto il vaccino

Attualità

Coronavirus, oggi in Italia 16.146 nuovi casi e 477 decessi

Attualità

Coronavirus, oggi nel Lazio 1.394 nuovi casi e 36 decessi

Attualità

Civitavecchia: cantieri 2021, parte il rifacimento delle strade

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.