fbpx
Attualità

“EtruSCO”, al via le iniziative del progetto di valorizzazione e promozione culturale del sito Unesco di Tarquinia e Cerveteri

Si parte il 7 agosto, con le visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, agli scavi di Castrum Novum a Santa Marinella – Torre Chiaruccia, e alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri

“EtruSCO”, al via le iniziative del progetto di valorizzazione e promozione culturale del sito Unesco di Tarquinia e Cerveteri –

“EtruSCO”, al via le iniziative del progetto di valorizzazione e promozione culturale del sito Unesco di Tarquinia e Cerveteri

Convegni, conferenze, visite guidate, degustazioni, laboratori didattici e presentazioni di libri. Due mesi di eventi e iniziative, tra agosto e settembre, dedicati alla valorizzazione e promozione culturale del sito Unesco delle necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri e dei loro territori. Tutto questo è il progetto “EtruSCO”, al via il 7 agosto, promosso dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia, con il Comune di Tarquinia, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e dell’Associazione ArcheologicaMente onlus, e con il contributo economico della Regione Lazio.

Il progetto prevede la collaborazione di professionisti di settore e associazioni. Le conferenze saranno tenute da studiosi in capo alle soprintendenze, docenti universitari e archeologi. Molte delle iniziative previste consentiranno di godere anche dei beni ambientali del comprensorio delle Città d’Etruria, luoghi dove l’interazione tra l’uomo e l’ambiente, nel corso dei secoli, ha plasmato paesaggi d’inestimabile bellezza, quali quelli che si possono godere dal Pianoro della Civita e dalla necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, dal Parco archeologico di Vulci, dal Parco di Veio, dalle necropoli dell’Etruria interna (Parco di Marturanum, Blera) e sulla costa tirrenica (Pyrgi, Castrum Novum).

Il calendario del progetto “EtruSCO” sarà inaugurato il 7 agosto con le visite guidate alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, alle ore 9 (numero massimo di partecipanti 20); al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, alle ore 17 (numero massimo di partecipanti 20); agli scavi di Castrum Novum a Santa Marinella – Torre Chiaruccia, alle ore 18,30 (numero massimo di partecipanti 30). Due le visite guidate in programma l’8 agosto: alla Necropoli del Calvario a Tarquinia, alle ore 9 (numero massimo di partecipanti 20), e alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, alle ore 17 (numero massimo di partecipanti 20).

“Con il progetto, frutto di un grande lavoro di squadra, il patrimonio archeologico etrusco diventa motivo di esperienza per la valorizzazione e la promozione culturale e turistica – sottolineano i promotori di EtruSCO –. Ogni settimana sarà ricca di appuntamenti che accostano arte, territorio e natura, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare le straordinarie testimonianze di questo antico popolo a un pubblico sempre più ampio”.

Le iniziative in calendario sono gratuite e nel rispetto delle norme anticovid. Per i musei, i parchi archeologici e le necropoli il biglietto d’ingresso è a carico del visitatore. Le prenotazioni dei singoli eventi saranno gestite tramite gli infopoint di Tarquinia (tel. 0766 849282, email [email protected]) e Cerveteri (tel. 353.4107535, email [email protected]). Il calendario e i contatti utili per le prenotazioni degli eventi saranno fruibili anche tramite un QR code presente sul materiale pubblicitario.

PROGRAMMA

AGOSTO 2021

Tarquinia (Tarch(u)na)

Sabato 7 agosto ore 17:00 – Visita guidata Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia (max 20 partecipanti)

Domenica 8 agosto ore 9:00 – Visita guidata alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Martedì 10 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: lo scavo archeologico” alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Mercoledì 11 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: il restauro dei reperti archeologici” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì 12 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: Plasmare l’argilla, come VulcaNecropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì 12 agosto ore 21:30 – Conferenze “Gli Etruschi e il mare”

Carlo Casi (Parco Archeologico di Vulci), “Le recenti ricerche e scoperte a Vulci” Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Venerdì 13 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: riproduzione delle pitture tombali” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì 19 agosto ore 21:30 – Conferenze “Gli Etruschi e il mare

Sergio Anelli (S.T.A.S.), “Il mare degli Etruschi” Tarquinia Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Sabato 21 agosto ore 9.00 – Visita guidata al Parco archeologico di Vulci (max 30 partecipanti)

Domenica 22 agosto ore 9.00 – Visita guidata al Museo Archeologico della Badia e alla Tomba François (max 15 partecipanti)

Giovedì 26 agosto ore 21.30 – Conferenze “Gli Etruschi e il mare

Lucio Fiorini (Università di Perugia), “Il porto etrusco di Gravisca” Tarquinia Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Venerdì 27 agosto ore 17.00 – Degustazioni “A tavola con gli Etruschi” – a cura di Vittoria Tassoni cuoca dell’Alleanza

Slow Food. Necropoli del Calvario (max 30 partecipanti)

Venerdì 27 agosto ore 19:30 – Spettacolo dei Ludi Scaenici. Necropoli del Calvario (max 90 partecipanti)

Sabato 28 agosto ore 17:00 – Visita guidata alla Necropoli rupestre di Norchia (max 30 partecipanti)

Domenica 29 agosto ore 17.00 – Visita guidata al Santuario etrusco dell’Ara della Regina con il tour virtuale in 3D dei templi arcaici a cura di Architutto Designer’s (max 30 partecipanti)

Martedì 31 agosto ore 17.30 – Laboratori didattici “Etruscando: lo scavo archeologico” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Cerveteri (Caere)

Sabato 7 agosto ore 9.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)

Sabato 7 agosto ore 18.30 – Visita guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)

Domenica 8 agosto ore 17.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)

Giovedì 12 agosto ore 21.15 – Francesca Ceci (Musei Capitolini di Roma) “Didone senza Enea: la vera storia della regina di Cartagine” Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Sabato 14 agosto ore 18.30 – Visita guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti).

Giovedì 19 agosto ore 21.15 – Marco Anzidei (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “I misteri del lago Albano tra archeologia e vulcanologia”) Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Sabato 21 agosto ore 18.00 – Visita Guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti).

Giovedì 26 agosto ore 21.15 – Paolo Carafa (Università La Sapienza di Roma) Conferenza “Nuovi dati sulla casa di Augusto sul Palatino” Pyrgi – Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Sabato 28 agosto ore 18.30 – Visita guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)

SETTEMBRE 2021

Tarquinia (Tarch(u)na)

Mercoledì 1 settembre ore 17.30 – Laboratori didattici “Etruscando: il restauro dei reperti archeologici” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Giovedì 2 settembre ore 17.30 – “Etruscando: Plasmare l’argilla, come Vulcalaboratori didattici alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Venerdì 3 settembre ore 17.30 – “Etruscando: riproduzione delle pitture tombali” laboratori didattici alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Sabato 4 settembre ore 17:00 – Visita guidata alla Necropoli rupestre di Blera (max 30 partecipanti)

Domenica 5 settembre ore 17:00 – Visita guidata alla Necropoli rupestre di Barbarano Parco Marturanum (max 30 partecipanti)

Giovedì 9 settembre ore 21.30 – Ciclo di Conferenze “Gli Etruschi e il mare”

Stephan Steingräber (Università di Roma TRE), “500 anni di pittura funeraria etrusca e tarquiniese (700-200 a.C.)” piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante

Venerdì 10 settembre ore 17:00 – Convegno di Studi “La riscoperta degli Etruschi nel XVIII secolo; il ruolo di Franciszek Smuglewicz”, in collaborazione con Associazione ‘Omnia Tuscia’, Ambasciata della Repubblica di Polonia e Istituto Polacco di Cultura a Roma Palazzo Bruschi Falgari

Sabato 11 settembre ore 9:00 – Visita guidata al Parco archeologico di Vulci (max 30 persone)

Sabato 11 settembre ore 17:00 – Visita guidata agli scavi del Santuario emporico di Gravisca a cura di Lucio Fiorini (Università di Perugia) Lido di Tarquinia, Porto Clementino (max 30 partecipanti)

Domenica 12 settembre ore 9:00 – Visita guidata al Museo Archeologico della Badia di Vulci e Tomba François (max 15 partecipanti)

Domenica 12 settembre ore 17:00 – Visita guidata agli scavi del Complesso sacro-istituzionale sul pianoro della Civita a cura di Giovanna Bagnasco (Università di Milano) Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Venerdì 17 settembre ore 17:00 – conferenza a cura di Daniele Federico Maras (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale)

“La disciplina etrusca dell’osservazione del cielo” Palazzo Bruschi Falgari

Sabato 18 settembre ore 9:00 – Visita guidata alla Necropoli di Norchia (max 30 partecipanti)

Sabato 18 settembre ore 20:00 – Osservazioni Astronomiche Etrusca disciplina: il ciclo lunare. Il templum celeste dall’Ara della Regina” in collaborazione con il Gruppo Astrofili “G. Galilei”. Ara della Regina, Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Domenica 19 settembre ore 17:00 – Visita guidata al Santuario etrusco dell’Ara della Regina con il tour virtuale in 3D dei templi arcaici a cura di Architutto Designer’s, Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Domenica 19 settembre ore 18:30 – “A tavola con gli Etruschi” degustazioni a cura di Vittoria Tassoni cuoca dell’Alleanza Slow Food, Ara della Regina, Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Giovedì 23 settembre ore 16:00 – Visita guidata alla Domus del Mitreo sul Pianoro della Civita a cura di Attilio Mastrocinque (Università di Verona), Pianoro della Civita (max 30 partecipanti)

Sabato 25 settembre ore 9:00 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Visita al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia (max 20 partecipanti)

Sabato 25 settembre alle 17:00 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Presentazione del volume “La domus del Mitreo a Tarquinia. Ricerche di archeologia dell’università di Verona”, volume I, a cura di Attilio Mastrocinque, Fiammetta Soriano, Chiara Maria Marchetti. Interverrà Giovanna Bagnasco Gianni, Palazzo Bruschi Falgari

Sabato 25 settembre ore 19:30 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Spettacolo dei Ludi Scaenici. Necropoli del Calvario (max 90 partecipanti)

Domenica 26 settembre ore 9.00 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Visita alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)

Domenica 26 settembre ore 10:00 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Osservazioni astronomiche “Etrusca disciplina: il ciclo solare” in collaborazione con il Gruppo Astrofili “G. Galilei” Necropoli del Calvario, Monterozzi (max 20 partecipanti)

Cerveteri (Caere)

Dal 1° settembre al 30 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 10.00 e 15.00 Visite guidate agli scavi di Castrum Novum (max 30 partecipanti)

Giovedì 2 settembre ore 21.15 – Alessandra Sileoni (Società Tarquiniense d’Arte e Storia) “Proprietà imperiali lungo la costa tirrenica. Testimonianze dal territorio di Tarquinia” Pyrgi- Castello di Santa Severa, Cortile delle Barrozze

Sabato 4 settembre ore 9.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)

Domenica 5 settembre ore 9.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)

Domenica 5 settembre ore 10.00-11.00/12.00-15.00 – Visita guidata alla Necropoli del Laghetto alla Banditaccia (max 20 partecipanti)

Domenica 5 settembre ore 11.30/16:30 – Visita guidata alle Aquae Caeretanae, Cerveteri – Sasso (max 30 partecipanti)

Domenica 5 settembre ore 17:30 – Spettacolo dei Ludi Scaenici, Necropoli etrusca del Laghetto alla Banditaccia (max. 90 partecipanti).

Giovedì 9 settembre ore 21.15 – Laura M. Michetti, Barbara Belelli Marchesini, Alessandro Conti (Università di Roma “La Sapienza”) “Tra Caere e Pyrgi, ricerche in corso”, Pyrgi- Castello di Santa Severa, Cortile delle Barrozze

Sabato 11 settembre ore 9.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)

Sabato 11 settembre ore 10:00 – Visita guidata a Veio, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)

Domenica 12 settembre ore 9.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)

Domenica 12 settembre ore 11.30/16:30 – Visita guidata alle Aquae Caeretanae, Cerveteri – Sasso (max 30  partecipanti)

Domenica 12 settembre ore 10.00-11.00/12.00-15.00 – Visita guidata alla Necropoli del Laghetto alla Banditaccia (max 20 partecipanti)

Giovedì 16 settembre ore 21.15 – conferenza a cura di Barbara Davidde (Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo) “L’archeologia subacquea negli alti fondali: presentazione di alcuni casi di studio” Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Domenica 19 settembre ore 10.00-11.00/12.00-15.00 – Visita guidata alla Necropoli del Laghetto alla Banditaccia (max 20 partecipanti)

Domenica 19 settembre ore 11.30/16:30 – Visita guidata alle Aquae Caeretanae, Cerveteri – Sasso (max 30 partecipanti)

Giovedì 23 settembre ore 21.15 – Conferenza Stefano Alessandrini (Centro Studi per il Patrimonio Culturale) “La Cerveteri perduta: tesori ceretani in esilio” Pyrgi – Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze

Domenica 26 settembre ore 10.00-11.00/12.00-15.00 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Visita guidata alla Necropoli del Laghetto alla Banditaccia (max 30 partecipanti)

Domenica 26 settembre ore 11.30/16:30 – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Visita guidata alle Aquae Caeretanae, Cerveteri – Sasso (max 30 partecipanti)

Giovedì 30 settembre Convegno di Studi Castrum Novum nel territorio etrusco di Cerveteri: storia e archeologia di una colonia romana nell’antico territorio ceretano” Intervengono: Flavio Enei (Museo Civico S. Marinella), Rossella Zaccagnini (Soprintendenza Archeologia e Belle Arti) Klara e Michal Preusz (Università West Boemia), Magda Vuono (Università West Boemia, GATC), Stefano Giorgi (Centro Studi Marittimi) Santa Marinella – Sala Parrocchia di San Giuseppe, via della Libertà 19

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

Vaccini: ancora senza prima dose 3,4 milioni di over 50

Attualità

Ladispoli: "Ultimo approdo di Caravaggio" sbarca a Viterbo con i pittori Felicia Caggiarelli e Stefano Martini

Attualità

Da Caronte a Metromare, la sfida della Regione per rivoluzionare la Roma - Lido

Attualità

Cerveteri: pubblicata la programmazione degli interventi sul verde

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.