fbpx
AttualitàCittàNotizie

Elisabetta Mattei al Maggio dei Libri

Appuntamento il 31 maggio alla biblioteca comunale di Ladispoli con “Luna andata e ritorno: da Neil Armstrong a Elon Musk”

Elisabetta Mattei al Maggio dei Libri –

Il Maggio dei Libri è alle fasi finali, il 31 maggio, sarà la volta dell’ultimo evento dell’intero  programma.

Torna Elisabetta Mattei con la  conferenza “Luna andata e ritorno: da Neil Armstrong a Elon Musk”.

Con Elisabetta si proverà ad entrare nello spazio grande, nell’universo infinito, per esaminare la Terra e la Luna, le loro caratteristiche in comune e le loro diversità.

Molto di quello che sappiamo oggi è dovuto alla straordinaria quantità di informazioni e dati riportate a Terra dalle missioni americane e russe compiute negli anni ’60 e ’70.

Quelle missioni hanno però lasciato diverse questioni aperte ed hanno posto nuovi affascinanti interrogativi sulle caratteristiche del nostro satellite naturale.

Oggi c’è un nuovo grande fermento intorno all’esplorazione lunare, in parte per rispondere a questi interrogativi ed in parte per avviare la costruzione sulla Luna di una stazione permanente ed abitabile che possa rappresentare un primo passo per l’esplorazione umana di Marte. 

Mi preme ricordare che Elisabetta Mattei, che ringrazio davvero di cuore, è docente di fisica all’Università Roma Tre ed è salita agli onori della cronaca mondiale quale membro del gruppo di ricerca che ha realizzato la scoperta di un lago di acqua salata su Marte. 

Elisabetta nasce e vive a Cerveteri, ed è ormai di casa nella nostra Biblioteca: a Dicembre 2018 ha tenuto l’importante convegno dal titolo “Acqua liquida su Marte: una scoperta tutta italiana” riservato agli studenti del Liceo Pertini, mentre a Maggio ha realizzato un bellissimo laboratorio sui movimenti Terra-Sole-Luna riservato ai bambini delle scuole primarie di Ladispoli.

Venerdì 31 Maggio ore 16:30, Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato”. Vi aspettiamo numerosi!

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Fiumicino: Alitalia, salta il salvataggio

Attualità

Manutenzione verde Cerveteri: online la programmazione settimanale

Notizie

"Cerveteri, flop della maggioranza che diserta l'aula e salta un'altra seduta di consiglio comunale"

Attualità

Porto di Civitavecchia: successo per la prima edizione di "Formati al Porto"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?