Mercoledì 2 ottobre piogge e temporali anche a Roma.
E’ in arrivo il vero autunno – L’ennesima parentesi di clima dalle caratteristiche quasi estive sta per volgere al termine. Con l’inizio del nuovo mese infatti è in arrivo una prima ondata di freddo, dovuta ad una perturbazione proveniente dal nord Europa, accompagnato da temporali, rischio di grandine e forti venti, che riporterà le temperature nelle medie del periodo.
Dopo un lunedì di quiete e di caldo, tra il pomeriggio e la sera di martedì 1 ottobre il peggioramento delle condizioni meteo farà la sua comparsa nell’Italia settentrionale, soprattutto lungo le alpi, con rovesci temporaleschi in progressivo movimento verso la parte più a nord della Val Padana, che sarà raggiunta nelle successive ore serali e notturne. Contemporaneamente si rinforzerà la ventilazione, da Libeccio sul Tirreno e da Scirocco sull’Adriatico.
Nella successiva giornata di mercoledì 2 ottobre, eccezion fatta per l’estremità nord-ovest del Paese, il resto delle regioni dell’Italia del Nord sarà coperto dalle nuvole, accompagnate da piogge, temporali e possibili locali grandinate.
In questo giorno, il maltempo coinvolgerà anche le regioni centrali come Toscana, Marche, Umbria e Lazio, con la presenza di forti temporali, previsti anche a Roma tra il tardo pomeriggio e la sera.
Le correnti d’aria ruoteranno in direzione nord-ovest sull’area tirrenica, con un forte Maestrale che soffierà sulla Sardegna. Nel corso della notte poi arriverà la ventilazione fredda di Bora che spirerà nel Nord e nell’area adriatica della penisola.
Primi segnali di miglioramento si manifesteranno da giovedì 3 ottobre nelle regioni settentrionali e sulla Toscana. Il freddo ed il maltempo invece continueranno la loro presenza lungo la fascia adriatica ed il sud Italia, fino in Sicilia.
Le temperature subiranno un brusco calo, fino a 10 gradi, che sarà accentuato in particolar modo nella zona del Nord-Est e quella adriatica dello stivale. Il miglioramento, infine, continuerà venerdì 4 e sabato 5, ma da domenica 6 nuovo possibile peggioramento.