fbpx
Notizie

E’ in arrivo il vero autunno

Mercoledì 2 ottobre piogge e temporali anche a Roma.

E’ in arrivo il vero autunno – L’ennesima parentesi di clima dalle caratteristiche quasi estive sta per volgere al termine. Con l’inizio del nuovo mese infatti è in arrivo una prima ondata di freddo, dovuta ad una perturbazione proveniente dal nord Europa, accompagnato da temporali, rischio di grandine e forti venti, che riporterà le temperature nelle medie del periodo.

E’ in arrivo il vero autunno
E’ in arrivo il vero autunno

Dopo un lunedì di quiete e di caldo, tra il pomeriggio e la sera di martedì 1 ottobre il peggioramento delle condizioni meteo farà la sua comparsa nell’Italia settentrionale, soprattutto lungo le alpi, con rovesci temporaleschi in progressivo movimento verso la parte più a nord della Val Padana, che sarà raggiunta nelle successive ore serali e notturne. Contemporaneamente si rinforzerà la ventilazione, da Libeccio sul Tirreno e da Scirocco sull’Adriatico.

Nella successiva giornata di mercoledì 2 ottobre, eccezion fatta per l’estremità nord-ovest del Paese, il resto delle regioni dell’Italia del Nord sarà coperto dalle nuvole, accompagnate da piogge, temporali e possibili locali grandinate.

In questo giorno, il maltempo coinvolgerà anche le regioni centrali come Toscana, Marche, Umbria e Lazio, con la presenza di forti temporali, previsti anche a Roma tra il tardo pomeriggio e la sera.

Le correnti d’aria ruoteranno in direzione nord-ovest sull’area tirrenica, con un forte Maestrale che soffierà sulla Sardegna. Nel corso della notte poi arriverà la ventilazione fredda di Bora che spirerà nel Nord e nell’area adriatica della penisola.

Primi segnali di miglioramento si manifesteranno da giovedì 3 ottobre nelle regioni settentrionali e sulla Toscana. Il freddo ed il maltempo invece continueranno la loro presenza lungo la fascia adriatica ed il sud Italia, fino in Sicilia.

Le temperature subiranno un brusco calo, fino a 10 gradi, che sarà accentuato in particolar modo nella zona del Nord-Est e quella adriatica dello stivale. Il miglioramento, infine, continuerà venerdì 4 e sabato 5, ma da domenica 6 nuovo possibile peggioramento.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" a Marina di San Nicola e Tarquinia il 20 e 21 agosto

Notizie

Incendio in un fienile a Trevignano Romano: sul posto i Vigili del Fuoco

Notizie

Coronavirus, allo Spallanzani sono ricoverati 49 pazienti

Notizie

Coronavirus, 1500 test effettuati al drive in

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.