fbpx
 
Città

Al Di Vittorio di Ladispoli visite e formazione per i futuri professionisti delle grandi opere – metro C

I ragazzi hanno visitato il cantiere della Metro C alla stazione Amba Aradam

Al Di Vittorio di Ladispoli visite e formazione per i futuri professionisti delle grandi opere – metro C –

Riceviamo e pubblichiamo –

Il giorno 25/05/2022 le classi 4A e 5A del corso CAT del “Di Vittorio” si sono recate, accompagnate dai docenti Massimo Cerrocchi e Vittorio Pirito, in visita al cantiere della Metro linea C – stazione Amba Aradam. Gli studenti, dopo le stringenti restrizioni dovute al Covid-19, hanno finalmente potuto fare un’uscita didattica di grande interesse per la professione. “Roma Metropolitane” ha mantenuto il suo impegno e la sua disponibilità a supporto della formazione sul campo dei futuri professionisti.

Nel rispetto di tutte le regole per la sicurezza (la società ha fornito tutto il materiale necessario quali scarpe antinfortunistiche, pettorine, caschi), gli studenti hanno potuto visitare i cantieri della Linea C della metropolitana di Roma.

Una visita tecnica, incentrata sul tema della sicurezza e delle strutture, presso il cantiere stazione Amba Aradam. Gli studenti, guidati dai tecnici responsabili del cantiere, hanno potuto vedere tutte le fasi costruttive che hanno portato fino allo stato attuale della realizzazione.

In particolare le strutture orizzontali dell’ultimo livello, le fodere in cemento armato a contatto con il terreno, gli enormi pilastri, i piani intermedi fino a scendere al livello più basso, quello del tunnel vero e proprio, posto ad una profondità di oltre 20 m dal pianto di campagna.

Sono state descritte le fasi della collaborazione con la soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la tutela dei reperti archeologici ritrovati ed il loro ricollocamento al termine dei lavori.

Gli studenti, coadiuvati dai loro docenti, hanno mostrato interesse e partecipazione interagendo con i tecnici e facendo domande ed osservazioni. Si ringrazia sentitamente “Roma Metropolitane” ed in particolare la Responsabile delle Pubbliche relazioni. Questa è la scuola che ci piace!

Prof. Massimo Cerrocchi

Post correlati
CittàCultura

Cerveteri, il 6 aprile la presentazione di "Figlia della Luce" di Giulio Coni

Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Città

Fiumicino: presentato in commissione il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

CittàCronaca

Ladispoli, all’alberghiero un seminario con l’assessore Margherita Frappa e il prof. Alfonso Rubinacci

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.