fbpx
 
Notizie

Cupinoro, pubblicato il bando per le operazioni di bonifica del sito

Il sindaco Alessandro Grando: “Calerà per sempre il sipario sulla discarica di Cupinoro”

Cupinoro, pubblicato il bando per le operazioni di bonifica del sito –

Sulla discarica di Cupinoro è pronto a calare finalmente il sipario.

La Regione Lazio ha infatti pubblicato il bando regionale per il capping della discarica di Bracciano, ovvero delle operazioni di bonifica e ripristino ambientale dell’area il cui avvio è previsto nei primi mesi del 2021.

“Dopo trent’anni calerà finalmente il sipario sulla discarica di Cupinoro, una potenziale bomba ecologica con cui hanno dovuto convivere anche i cittadini di Ladispoli e sulla quale si sta per scrivere definitivamente la parola fine”. A commentare la notizia è stato il sindaco Alessandro Grando.

“Più di una generazione – prosegue Grando – è cresciuta nel nostro territorio con l’incubo dell’impianto di Cupinoro che ha continuato a fare paura anche dopo la chiusura per esaurimento”.

“Fino a due anni fa abbiamo dovuto fronteggiare in ogni modo, insieme a tutti i Comuni del comprensorio, i bislacchi progetti di riapertura e diverso utilizzo della discarica che si trova a pochi km da Ladispoli e interessa le falde acquifere che approvvigionano il nostro acquedotto”.

“La notizia che la Regione Lazio ha deciso di finanziare con 9 milioni di euro gli interventi di definitiva copertura della discarica, a costo zero per i Comuni del territorio, è l’epilogo migliore che tutta la popolazione attendeva da oltre un quarto di secolo”.

“Come ha sottolineato l’amministrazione di Bracciano, guidata dal sindaco Armando Tondinelli che ringrazio pubblicamente per essersi sempre battuto con forza per arrivare a questo risultato, tutta la zona di Cupinoro entro un anno tornerà ad essere un polmone verde, della discarica resterà soltanto il ricordo”.

“E’ una vittoria fondamentale per l’ambiente dell’alto Lazio, la fermezza dei Comuni e dei cittadini del litorale e del lago, che si sono sempre opposti ad una riconversione dell’impianto di via Settevene Palo, è stata premiata”.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.