fbpx
 
CittàEsteroNotizie

Crisi in Ucraina, Civitavecchia programma l’accoglienza dei profughi

Un incontro al Palazzo del Pincio per individuare budget pro capite e disponibilità di alloggi

Crisi in Ucraina, Civitavecchia programma l’accoglienza dei profughi –

Anche Civitavecchia si appresta ad accogliere i profughi dall’Ucraina: un primo incontro in tal senso è stato convocato dall’Assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli.

Lo scopo è avviare la programmazione di un piano di eventuale accoglienza di profughi ucraini sul territorio.

A partecipare all’incontro che si è svolto presso l’aula Calamatta del Comune di Civitavecchia, oltre all’Assessore Napoli e al sindaco Ernesto Tedesco, i rappresentanti di Protezione civile, Comunità Sant’Egidio, Croce Rossa, Caritas, Repubblica dei Ragazzi.

Nell’occasione si sono valutate le possibili soluzioni di accoglienza sia in termini di alloggio che sociali, considerando che probabilmente giungeranno donne con figli o anziani, essendo i maschi adulti chiamati alle armi.

“Quella che è in corso, su spinta del sindaco e con la grande e professionale risposta dei partecipanti all’incontro – spiega l’Assessore Napoli –, è una ricognizione del budget necessario pro capite e della verifica dell’esistenza delle soluzioni alloggiative temporanee sul territorio.

Abbiamo registrato anche la disponibilità di nuclei familiari a farsi carico di eventuali ospiti, in linea con quella profonda generosità del tessuto sociale cittadino di cui eravamo già a conoscenza.

Seguiranno tavoli anche con Asl e Curia, per avere un quadro completo con il quale presentarci alla Prefettura, che disporrà di fondi specifici per l’emergenza Ucraina”.