Città

Congresso nazionale Controllo del Vicinato ACDV. Presente una delegazione di Cerveteri

Sul tavolo i risultati in termini di sicurezza partecipata e di adesione sociale raggiunti

Congresso nazionale Controllo del Vicinato ACDV. Presente una delegazione di Cerveteri

Il Comune di Montegrotto Terme in Provincia di Padova ospita il Congresso Nazionale di ACdV – Associazione Controllo del Vicinato.

L’appuntamento, che non avrà rilevanza pubblica, si svolgerà a partire dalle ore 8.30 di sabato 23 marzo, nella Sala I.A.T., su gentile concessione dell’Amministrazione Comunale.

Congresso nazionale Controllo del Vicinato ACDV. Presente una delegazione di Cerveteri

Sarà un importante momento di confronto e di crescita per l’Associazione, la prima ad aver divulgato il progetto Controllo del Vicinato in Italia e l’unica depositaria sul territorio nazionale del logo Controllo del Vicinato, finalizzata a diffondere una metodologia di sicurezza partecipata e solidale, tramite la sensibilizzazione al senso civico e la massima collaborazione con le Forze dell’Ordine”.

Il “Controllo del Vicinato” in Italia conta oggi l’adesione di oltre 62.000 famiglie sparse su grande parte del territorio italiano.

La maggiore presenza si registra nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Lazio, mentre nelle ultime settimane altre comunità si stanno aggiungendo in vari Comuni di Umbria, Molise e Puglia.

A Marina di Cerveteri il Gruppo di Controllo del Vicinato è attivo dal 2015, opera nell’ambito del Comitato di Zona Cerenova-Campo di Mare e conta alcune centinaia di cittadini aderenti ed attenti anche all’ambiente.

In tale quadro negli ultimi 3 anni notevoli sono stati i risultati in termini di coesione sociale e di maggiore sicurezza, specie per il tracollo del numero dei reati predatori. (l’estate del 2018 è stata la prima da molti anni a non aver registrato furti nelle case, specie dei vacanzieri).

Ai lavori del congresso ACDV sarà partecipe anche una nutrita delegazione di soci ACDV del Gruppo Controllo del Vicinato Marina di Cerveteri, guidata da Enzo Musardo, Referente ACDV dell’Alto Lazio e membro del Direttivo nazionale di ACdV.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Ondate di calore, i consigli della Asl Roma 4

CittàNotiziepolitica

Stop al 5G, raccolte quasi 100 firme a Ladispoli

CittàCronacaNotizie

Ladispoli, domani l'ultimo saluto a Cesare Tarroni

CittàNotizie

Acqua, la Regione commissaria Montalto di Castro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista