fbpx
 
Città

Congresso nazionale Controllo del Vicinato ACDV. Presente una delegazione di Cerveteri

Sul tavolo i risultati in termini di sicurezza partecipata e di adesione sociale raggiunti

Congresso nazionale Controllo del Vicinato ACDV. Presente una delegazione di Cerveteri

Il Comune di Montegrotto Terme in Provincia di Padova ospita il Congresso Nazionale di ACdV – Associazione Controllo del Vicinato.

L’appuntamento, che non avrà rilevanza pubblica, si svolgerà a partire dalle ore 8.30 di sabato 23 marzo, nella Sala I.A.T., su gentile concessione dell’Amministrazione Comunale.

Congresso nazionale Controllo del Vicinato ACDV. Presente una delegazione di Cerveteri

Sarà un importante momento di confronto e di crescita per l’Associazione, la prima ad aver divulgato il progetto Controllo del Vicinato in Italia e l’unica depositaria sul territorio nazionale del logo Controllo del Vicinato, finalizzata a diffondere una metodologia di sicurezza partecipata e solidale, tramite la sensibilizzazione al senso civico e la massima collaborazione con le Forze dell’Ordine”.

Il “Controllo del Vicinato” in Italia conta oggi l’adesione di oltre 62.000 famiglie sparse su grande parte del territorio italiano.

La maggiore presenza si registra nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Lazio, mentre nelle ultime settimane altre comunità si stanno aggiungendo in vari Comuni di Umbria, Molise e Puglia.

A Marina di Cerveteri il Gruppo di Controllo del Vicinato è attivo dal 2015, opera nell’ambito del Comitato di Zona Cerenova-Campo di Mare e conta alcune centinaia di cittadini aderenti ed attenti anche all’ambiente.

In tale quadro negli ultimi 3 anni notevoli sono stati i risultati in termini di coesione sociale e di maggiore sicurezza, specie per il tracollo del numero dei reati predatori. (l’estate del 2018 è stata la prima da molti anni a non aver registrato furti nelle case, specie dei vacanzieri).

Ai lavori del congresso ACDV sarà partecipe anche una nutrita delegazione di soci ACDV del Gruppo Controllo del Vicinato Marina di Cerveteri, guidata da Enzo Musardo, Referente ACDV dell’Alto Lazio e membro del Direttivo nazionale di ACdV.

Post correlati
CittàCronacaSport e Salute

Villa Bike School di Ladispoli: 3 ragazzi accedono al meeting nazionale

CittàCronacaNotizie

Donna ha un malore in casa a Santa Marinella: soccorsa dai vigili del fuoco di Civitavecchia

CittàCronaca

Cerveteri: disinfestazione dalle zanzare e derattizzazione nell’intero territorio comunale

AttualitàCittàCulturaIstruzioneTecnologia

Ladispoli, tra mistero e realtà: ricostruito in 3D da Marco Mellace il complesso archeologico dell’età del bronzo scoperto a Piane di Vaccina

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.