Fratelli d’Italia e Lega contro la realizzazione del biodigestore nella città portuale. Cittadini in protesta questo pomeriggio alle 18.30 a piazzale del Pincio
“Con il maxi biodigestore Zingaretti scarica i rifiuti di Roma a Civitavecchia” –
“Per scaricare i rifiuti di Roma. A questo serve in realtà il maxi biodigestore che Zingaretti vuole realizzato a Civitavecchia. A conferma della sua intenzione i dati sulla capacità dell’impianto: 120mila tonnellate annue di biomassa da trattare quando il fabbisogno locale è di 7mila tonnellate annue.Un sovraccarico ben 17 volte maggiore che avrà un impatto ambientale devastante sul territorio”. A puntare il dito contro la decisione della Regione Lazio di realizzare il mega biodigestore a Civitavecchia sono i consiglieri regionali del Lazio di Fratelli d’Italia.
“Questo folle progetto, bocciato già da Comune, Asl e Sovrintendenza, si scontrerà con la nostra ferma opposizione in Pisana. Sosterremo in ogni modo i consiglieri comunali di Fdi e attueremo tutte le iniziative finalizzate ad impedire la realizzazione del biodigestore”.
“Per incapacità e per calcolo Politico, Zingaretti e le sue giunte non sono state in grado, o non hanno voluto, attuare una efficiente e funzionale gestione dei rifiuti di Roma e del Lazio, scaricando il problema e le sue gravi conseguenze di salute pubblica e ambientale sulla popolazione di Civitavecchia e delle altre province”.
“Al biodigestore sono contrarie tutte le istituzioni e le componenti civiche delle città e dei comuni limitrofi, il no al mega impianto è trasversale a tutti gli schieramenti politici. Zingaretti ammetta di essersi sbagliato e faccia un passo indietro”.
Dito puntato contro la realizzazione del mega biodigestore anche la Lega: “Rimarchiamo la nostra ferma opposizione al maxi impianto biogas che la Regione Lazio vorrebbe realizzare a Civitavecchia, cittadina di poco più di cinquantamila abitanti che vedrebbe il suo territorio completamente annichilito a livello ambientale, sanitario e sociale per soddisfare logiche economiche e politiche calate dall’alto”, ha detto ill consigliere regionale della Lega, Daniele Giannini, membro della Commissione Sanità.
“Si tratta dell’ennesimo sopruso targato Zingaretti e Pd – prosegue – che trae origine dal completo disinteresse per i contesti locali e le loro criticità, in nome di quella prepotenza istituzionale che ormai conosciamo bene, assolutamente incurante di tutti i pareri contrari già espressi a riguardo”.
“Ecco perché per fermare queste 120 tonnellate di rifiuti, domani sarò schierato, assieme a tutta la Lega, al fianco dei cittadini e delle associazioni alla manifestazione prevista per le ore 19 in piazzale del Pincio a Civitavecchia”.
“Insieme possiamo dire basta, insieme possiamo dire un convinto no alle politiche scellerate di questa giunta regionale. Domani – conclude Giannini – saremo tutti civitavecchiesi”.
Intanto questo pomeriggio alle 18.30 a piazzale del Pincio i cittadini e le associazioni cittadine si riuniranno per dire a gran voce no al mega biodigestore a Civitavecchia.