AttualitàCittàNotizie

“Combattiamo uniti il randagismo e il maltrattamento di animali”

669 Condivisioni

Le associazioni animaliste del territorio chiedono un censimento per prevenire reati di abbandono e maltrattamento

“Combattiamo uniti il randagismo e il maltrattamento di animali” – Riceviamo e pubblichiamo:

L’associazione Dammi la Zampa Onlus, con la presente espone come portavoce dei suoi associati e anche delle associazioni animaliste AMORE RANDAGIO, SOS CUCCIOLI, SCUOLAMBIENTE, ARGO LADISPOLI, UNA ZAMPA PER TUTTI, e di molti volontari indipendenti che operano sul territorio di Cerveteri, Ladispoli e Comuni limitrofi.

In seguito ai gravissimi episodi di abbandono di animali d’affezione e di cucciolate indesiderate, non ultimi i gravissimi casi di maltrattamento, come la barbara uccisione di tre cuccioli di cane nelle campagne cerveterane, per cui è stata aperta un’indagine, le associazioni citate hanno deciso di COSTITUIRSI PARTE CIVILE in fase processuale.

“Combattiamo uniti il randagismo e il maltrattamento di animali”

Inoltre le associazioni citate RICHIEDONO ai Sindaci di Ladispoli, Alessandro Grando, e Cerveteri, Alessio Pascucci, mediante Polizia Locale e nuclei di Guardie zoofile accreditate, di prestare un’attività concreta ed efficace di CENSIMENTO dei CANI/GATTI presenti sul nostro territorio.
In particolare richiediamo che tale censimento cominci proprio da quelle zone rurali e degradate dei nostri territori, dove maggiormente si verificano terribili episodi:- di maltrattamento e uccisione di animali (reato previsto dall’art. 544-ter del codice penale)- abbandono di animali (reato previsto dall’art. 727 del codice penale)- omessa custodia e mal governo di animali (reato previsto dall’art. 627 del codice penale)
Queste zone sono già note a tutti i protagonisti ed istituzioni citati fino ad ora.Tale Censimento ha il compito importantissimo di controllare nei cani la presenza di MICROCHIP IDENTIFICATIVO come previsto dalla legge nazionale, (Legge n. 281 – Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo) e anche di operare un CONTROLLO DEMOGRAFICO DELLE NASCITE mediante la STERILIZZAZIONE di animali che presentano un serio RISCHIO DI RIPRODUTTIVITA’ INCONTROLLATA.Attraverso la Asl veterinaria RM 4 è possibile effettuare sterilizzazioni gratuite per questi soggetti a rischio, e ove l’ente predisposto non riuscisse a garantire il servizio per cui è di fatto responsabile, le associazioni di volontariato come hanno fatto e stanno continuando a fare da anni, interverranno in soccorso, offrendo come sempre grande disponibilità a chi ne avrà reale necessità.

Le Amministrazioni di Ladispoli e Cerveteri conoscono bene l’operato delle associazioni di volontariato animalista del territorio. Sanno quante vite animali vengono da esse salvate ogni giorno e sanno anche quale reale ed incredibile risparmio economico garantiscano alle casse comunali, prendendosi l’onere delle spese farmaceutiche, veterinarie e di sostentamento e custodia, atte a curare e far adottare gli animali in difficoltà del nostro territorio. Alla luce di questo riteniamo che la nostra richiesta sia uno strumento reale, concreto ed efficace, per combattere insieme e come un fronte comune ed unito, il randagismo ed il maltrattamento degli animali.

Augurandoci una tempestiva risposta positiva a questa nostra richiesta, ringraziamo e rimaniamo a disposizione per una attiva e proficua collaborazione.

IN FEDE Le associazioni unite: DAMMI LA ZAMPA ONLUS AMORE RANDAGIO ONLUS SOS CUCCIOLI SCUOLAMBIENTE ONLUS ARGO LADISPOLI UNA ZAMPA PER TUTTI

669 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittàNotizie

Santa Marinella, Ass. Nature Education: ''Occhio ai rifiuti a Pasquetta, fate i bravi''

CittàNotizie

Armato di pistola entra in un supermercato e ruba l'incasso: arrestato

Città

Valcanneto, rimosso nido d'api grazie al tempestivo intervento delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente

CittàNotizie

FS Italiane: ''Per le festività potenziati i servizi di assistenza, sicurezza e vendita''

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista