fbpx
 
AttualitàCittà

Civitavecchia: studenti e docenti dello Stendhal ricordano la professoressa Doralice Bico

L’insegnante scomparsa 20 anni fa. Presenti ex studenti, colleghi e il preside di allora, il professor Gagliardi. Presente anche il marito Luciano Venturini e la figlia della donna

Civitavecchia: studenti e docenti dello Stendhal ricordano la professoressa Doralice Bico –

Riceviamo e pubblichiamo –

Civitavecchia Stendhal  Doralice Bico

Una cerimonia semplice ma molto sentita e toccante per ricordare la professoressa Doralice Bico nel 20esimo anniversario della sua scomparsa.

Nella biblioteca dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia ex studenti, colleghi e il Preside di allora, il professor Gagliardi, alla presenza del marito Luciano Venturini e della figlia, hanno rievocato la professoressa Bico, insegnante di lingua e cultura francese, per la sua umanità, professionalità, capacità di entrare in relazione con professori e alunni che l’hanno resa una protagonista del corso Turistico e Contabile del Benedetto Croce.

Il Preside Gagliardi ha raccontato come la professoressa Bico fosse stata una delle prime a comprendere l’importanza della tecnologia nell’apprendimento delle lingue con l’utilizzo di un moderno e attrezzato laboratorio linguistico.

Civitavecchia Stendhal  Doralice Bico

Civitavecchia: studenti e docenti dello Stendhal ricordano la professoressa Doralice Bico

“Erano anni di sperimentazione e di innovazione” ha detto la DS professoressa Tinti “eravamo alla ricerca di nuove strategie per rendere l’insegnamento sempre più vicino alla nuova realtà economica che nasceva in quegli anni nel territorio e Dora aveva compreso quanto fosse importante fare questo passo”.

La ex studentessa Nicoletta Fabbri ha voluto ricordare, a nome di tutte le amiche e colleghe, l’aspetto umano e la sua capacità di entrare in empatia e di sostenere i ragazzi nei momenti di difficoltà che gli adolescenti incontrano.

“Cara Dora, non posso dimenticare il sorriso, l’eleganza, la dolcezza, la discrezione, la professionalità e la dignità unita al coraggio. Rara sensibilità la tua che ancora oggi pervade i miei ricordi. Grazie collega, Dora , dono molto caro e indimenticabile.” Ha detto la professoressa Meloro, Vicepreside dello Stendhal e organizzatrice dell’evento.

La commemorazione è stata arricchita da una serie di letture di poesie e di testi selezionati dalle studentesse delle classi II A e II B dell’indirizzo Turistico “B. Croce” nell’ambito del progetto “Ti scrivo per… non dimenticare”

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Ladispoli, aggredì un passante con un coltello nei pressi della stazione. Carabinieri arrestano 33enne

AttualitàCittà

Civitavecchia: domenica Forte e Traiano in blu per la consapevolezza sull'autismo

CittàCronaca

Trenitalia: da Domani torna il Civitavecchia Express

CittàCronaca

L'ospedale di Tarquinia in consiglio comunale: il confronto tra Asl e Comune

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.