La manifestazione per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi
Civitavecchia, oggi “Una rosa per Norma Cossetto”-
Si è svolta oggi, sabato 5 ottobre 2019, alle ore 09.00, presso il Parco Martiri delle Foibe, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
All’inizio della cerimonia è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo dei due agenti della polizia di stato uccisi nell’adempimento del dovere nella città di Trieste.
L’evento che si è svolto con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, ha visto la presenza del Sindaco Avv. Ernesto TEDESCO, del Vice Sindaco Dott. Massimiliano GRASSO, delle locali associazioni d’arma e di categoria rappresentate dai Presidenti e dagli iscritti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione Nazionale Finanzieri, dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, quest’ultima ha aderito anche con la Presidenza nazionale e di una folta e apprezzata rappresentanza di cittadini.
“È stata una cerimonia semplice e molto partecipata – dichiara il coordinatore del locale comitato 10 febbraio Paolo Giardini – dopo la deposizione di una rosa al monumento ai Martiri delle Foibe da parte dall’avv. Valentina Flacchi, in qualità di rappresentante della citata associazione, abbiamo ricordato degnamente il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel lontano 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi.
Il Sindaco, nel discorso di saluto ai presenti, ha ricordato ancora una volta il martirio di Norma ed ha accettato unitamente a Massimiliano Grasso la proposta formulata dal comitato locale 10 febbraio di intitolare la rotonda del parco a “Norma Cossetto”.
Il Comitato ringrazia pubblicamente le forze dell’ordine intervenute, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale di Civitavecchia.
Un ulteriore ringraziamento per la collaborazione fornita va agli amici del Comitato, Giuseppe Edoardo Flacchi, Paolo De Mutiis, Francesco Ribezzo, Luciano Girolami, Fabio Cascianelli e Luigi Santecchi.