fbpx
CittàNotizie

Civitavecchia, oggi “Una rosa per Norma Cossetto”

4 Condivisioni

La manifestazione per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi

Civitavecchia, oggi “Una rosa per Norma Cossetto”-

Si è svolta oggi, sabato 5 ottobre 2019, alle ore 09.00, presso il Parco Martiri delle Foibe, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

All’inizio della cerimonia è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo dei due agenti della polizia di stato uccisi nell’adempimento del dovere nella città di Trieste. 

L’evento che si è svolto con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, ha visto la presenza del Sindaco Avv. Ernesto TEDESCO, del Vice Sindaco Dott. Massimiliano GRASSO, delle locali associazioni d’arma e di categoria rappresentate dai Presidenti e dagli iscritti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dell’Associazione Nazionale Finanzieri, dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato, dall’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, quest’ultima ha aderito anche con la Presidenza nazionale e di una folta e apprezzata rappresentanza di cittadini. 

“È stata una cerimonia semplice e molto partecipata  – dichiara il coordinatore del locale comitato 10 febbraio Paolo Giardini – dopo la deposizione di una rosa al monumento ai Martiri delle Foibe da parte dall’avv. Valentina Flacchi, in qualità di rappresentante della citata associazione, abbiamo ricordato degnamente il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel lontano 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. 

Il Sindaco, nel discorso di saluto ai presenti, ha ricordato ancora una volta il martirio di Norma ed ha accettato unitamente a Massimiliano Grasso la proposta formulata dal comitato locale 10 febbraio di intitolare la rotonda del parco a “Norma Cossetto”.

Il Comitato ringrazia pubblicamente le forze dell’ordine intervenute, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale di Civitavecchia.

Un ulteriore ringraziamento per la collaborazione fornita va agli amici del Comitato, Giuseppe Edoardo Flacchi, Paolo De Mutiis, Francesco Ribezzo, Luciano Girolami, Fabio Cascianelli e Luigi Santecchi.

4 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Covid,Dpcm: oggi summit Governo-Regioni

Notizie

Civitavecchia, principio di incendio all'ospedale San Paolo

Notizie

Conto alla rovescia per il Premio letterario nazionale "Città di Ladispoli"

Notizie

Coronavirus, nel Lazio 1.791 casi su oltre 24mila tamponi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.