I dati diffusi dal Comandante Berti in occasione della messa in onore di San Sebastiano, officiata dal Vescovo Ruzza
Civitavecchia, nel 2021 la Polizia locale ha elevato quasi 10 mila verbali –
Il comandante della Polizia locale di Civitavecchia, Ivano Berti, ha diffuso il consuntivo dei dati sulle principali attività svolte nel 2021 dal corpo.
Occasione è stata la santa messa officiata in Cattedrale dal Vescovo Gianrico Ruzza in omaggio al santo patrono del corpo di Polizia locale, San Sebastiano.
I dati del 2021
I verbali sono stati 9424 con un introito di 866.357 euro;
- 3142 i punti patente decurtati;
- 80 sono state le rimozioni auto;
- 124 i controlli di natura edilizia;
- 143 gli accertamenti di polizia ambientale;
- 46 i verbali per errati conferimenti o rilevati per abbandono di rifiuti con l’ausilio di fototrappole o per i mancati sfalci con pericolo di incendio;
- 70 notizie di reato inoltrate con 5 sequestri/dissequestri penali, n. 93 deleghe di indagine e n.66 denunce/querele;
- 1.102 le notifiche fatte per conto della Procura;
- 397 sono stati gli accertamenti anagrafici e n. 22 quelli immobiliari;
- 203 gli incidenti rilevati (125 nel 2020) di cui n. 96 con feriti con 14.120 euro introitati per rilascio copie sinistri.
- 463 sono stati i controlli ai mercati e alle attività Commerciali, con n. 193 violazioni/controlli di polizia annonaria;
- 61 i controlli igienico sanitari;
- 335 le Ordinanze C.d.S. emesse per lavori, manifestazioni, sensi unici, limitazioni al traffico ecc.
- 1.189 sono state le richieste di intervento alla Centrale Operativa.
- 16 sono stati gli interventi per TSO/ASO;
- 12.293 le pratiche protocollate;
- 40 le ore di educazione alla sicurezza stradale fatte nelle scuole elementari e medie;
- 7 sono stati i corsi per un totale di 274 ore complessive dedicate alla formazione del personale.
Inoltre, si è registrata una attività dedicata alle più recenti misure anticovid adottate a livello nazionale. In particolare, nell’ambito del progetto “Festività natalizie a Civitavecchia”:
- 700 persone controllate per controlli anticovid (mascherine, green pass, distanziamento)
- 105 attività controllate (ristoranti, bar, pasticcerie).